Giovedì, 17 Febbraio 2011 00:00

Nuovi servizi all’URP di ASL3. Da febbraio rilascio codici STP e ENI

Genova, 17 febbraio 2011

Da oggi i cittadini stranieri non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale possono ottenere il rilascio del codice STP e del codice ENI anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Largo San Giuseppe 2a, nel pieno di centro di Genova a due passi dal centro storico.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività dello “Sportello Multilingue”, attivato lo scorso mese di novembre presso l’URP di Largo San Giuseppe con l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo dei servizi sanitari da parte di tutti i cittadini stranieri, in special modo quelli con difficoltà di comprensione della lingua italiana. Lo sportello, attivo le mattine di martedì e giovedì dalle 9 alle 14, prevede infatti la presenza di dipendenti ASL e mediatori culturali che comunicano, ad oggi, in inglese, spagnolo e arabo.

Il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) viene rilasciato ai cittadini stranieri non comunitari presenti sul territorio nazionale non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno, come previ-sto dalla Circolare Ministeriale 24-3-2000, n.5. Tramite il codice STP agli stranieri non comunitari irregolarmente presenti sul territorio italiano sono assicurate, nelle strutture pubbliche e private accreditate del SSN, cure ambulatoriali ed ospedaliere, urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative, per malattia e infortunio; interventi di medicina preventiva e prestazioni di cura ad essi correlate, a salvaguardia della salute individuale e collettiva (tutela della maternità e dell’interruzione volontaria di gravidanza, tutela della salute del minore, vaccinazioni, interventi di profilassi internazionale, profilassi, diagnosi e cura delle malattie infettive ed eventuale bonifica dei relativi focolai), come previsto dalla Legge 6-3-1998, n.40 e dal D.L. 25-7-1998, n.286.

Anche ai cittadini comunitari privi di copertura sanitaria, grazie al rilascio del codice ENI (Europeo Non Iscritto), vengono assicurate le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali per malattia ed infortunio, e sono estesi i programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale e collettiva, coerentemente a quanto disposto dall’art. 35 T.U. 286/1998 e rimarcato dalla comunicazione ministeriale nota prot. DG RUERI/II/3152/P/I.3.b/1 del 19 febbraio 2008.

Si precisa che per ottenere il codice STP non è necessario presentare alcun documento, mentre per il codice ENI è necessario presentare un documento di identità valido.