Lunedì, 18 Giugno 2018 12:44

Estate sicura 2018

I consigli utili per il caldo

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni dedicate alle ondate di calore:

Inoltre:

• Presenza dell’Ambulatorio mobile in Piazza De Ferrari per acqua, sosta climatizzata e informazione ai cittadini e ai turisti che transitano nel centro della Città: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 (escluso venerdì 6 luglio 2018)

• Attivazione dello “Spazio Salute”, circuito di infopoint territoriali nell’ambito dei sei Distretti Asl3 attivi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:
    • DISTRETTO 8
      • Genova Voltri, Via Camozzini 95
        Il servizio è inoltre presente nelle seguenti sedi, in giornate predefinite, in collaborazione con i Comuni di riferimento:
        • Arenzano, Piazza Golgi 26/R (Giovedì 10.00-12.00)
        • Cogoleto, presso Centro Terza età località Isorella  (Venerdì 9.30-11.30)
        • Masone, Via Massolo 2  (Martedì 9.00-12.00)
        • Campo Ligure, sede Comunale (Lunedì 9.00-12.00)
        • Rossiglione, sede Comunale (Mercoledì  9.00-12.00)
        • Tiglieto, sede Comunale (2° Venerdì del mese 9.00-12.00)
        • Mele, sede comunale (1° e 3° mercoledì del mese 9.00-11.00)
    • DISTRETTO 9
      • Palazzo della Salute di Fiumara, via Operai 80
    • DISTRETTO 10
      • Via Bonghi 6
    • DISTRETTO 11
      • via Assarotti 35 (URP e Sportello Unico Distrettuale)
    • DISTRETTO 12
      • via Struppa 150
      • via Archimede 30 A
    • DISTRETTO 13
      • Via Bainsizza 42

Altre attività di informazione

• Numero Verde regionale gratuito 800.99.59.88, con funzioni di orientamento ai servizi e informazioni attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni, festivi compresi. Info numero verde: http://www.auserliguria.info

Link al pieghevole della Protezione civile sul Disagio fisiologico: http://www.comune.genova.it/sites/default/files/upload/protezione_civile/depliant_disagio_fisiologico.pdf

Di seguito disponibili anche le pillole di salute sul caldo a cura del dott. Sampietro, Responsabile S.S.D. Coordinamento Attività geriatriche Asl3

Prima parte:

Seconda parte:

Circuito territoriale "Estate sicura 2018"

Al piano “Estate sicura 2018”, attivato in occasione delle ondate di calore e con livelli di rischio corrispondenti ai livelli 2 e 3 segnalati dal Bollettino del Ministero, aderiscono le seguenti organizzazioni: ANASTE, Ascom Salute; Confindustria Sanità e le strutture Residenza delle Cappuccine e Villa San Pietro, dove sono disponibili gratuitamente sosta climatizzata, somministrazione acqua, monitoraggio pressione arteriosa (se necessario).

Disponibile l'elenco delle strutture Ascom Salute in formato pdf - 915.49 Kb .

Disponibile l'elenco delle strutture ANASTE in formato pdf - 871.93 Kb .

Disponibile l'elenco delle strutture Confindustria Sanità in formato pdf - 42.43 Kb .

L'elenco delle strutture aderenti è in continuo aggiornamento.

Attività previste dal Sistema in occasione di codici allerta arancione e giallo

• Attivazione di ricoveri brevi presso strutture extraospedaliere accreditate per la protezione dei soggetti suscettibili e quindi ad alto rischio di danni alla salute in caso di Allerta Arancione e  Rosso su valutazione dei geriatri Ospedalieri o Territoriali. La segnalazione - che può pervenire da: medici di medicina generale, servizi sociali del Comune di Genova, cure domiciliari, Pronto soccorso degli ospedali cittadini – prevede una degenza  massima di 10 giorni presso posti letti extra ospedalieri di strutture accreditate e convenzionate da Regione Liguria.
  • Dimissioni ospedaliere protette per gli anziani fragili. Durante le ondate di calore è previsto il blocco delle dimissioni nei soggetti suscettibili. Le dimissioni possono avvenire solo attraverso la valutazione della UVGO (Unità di Valutazione Geriatrica Ospedaliera) e la conseguente attivazione dell'assistenza domiciliare o del ricovero in struttura residenziale.
  • Progetto custodi sociali, in atto dal 2004, che prevede il monitoraggio e interventi di aiuto domiciliare leggero da parte dei servizi sociali.

Numeri utili

Emergenze: 112