Venerdì, 06 Aprile 2018 13:38

Il 20 aprile a Genova evento scientifico su "alcol e trapianti di fegato"

“Disturbi da alcol e trapianto di fegato: integrazione ospedale-territorio” è il titolo dell'evento scientifico organizzato da Asl3 in collaborazione con la Società Italiana di Alcologia, in programma venerdì 20 aprile 2018 a partire dalle 8.00 nella sede della S.C. Aggiornamento e Formazione di via Maggio 6 a Genova Quarto.

L’evento, cui parteciperanno in veste di relatori esperti provenienti da tutta Italia, è destinato a medici, psicologi, assistenti sanitari, dietiste, educatori, infermieri e assistenti sociali.

Apriranno i lavori il Vice Presidente e Assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale e il Vice Presidente della Commissione Salute di Regione Liguria Valter Ferrando.

Responsabili scientifici del corso Gianni Testino, Direttore del Centro Alcologico Regionale Ligure presso l’Ospedale Policlinico San Martino e Presidente Nazionale SIA, e Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3.

Per Asl3 partecipano anche Giorgio Schiappacasse, Direttore S.C. SerT; Patrizia Balbinot, operatrice socio-sanitaria del Centro Alcologico Regionale Ligure; Anna Morando, Laboratorista del Dipartimento di Patologia Clinica; e Giuseppe Varagona, gastroenterologo Responsabile del Ser.T. Distretto 11.

Focus dell’iniziativa: il rapporto fra trapianti di fegato e patologia alcol correlata, che rappresenta attualmente la seconda causa di trapianto di fegato e che nei prossimi dieci anni, con l’introduzione dei nuovi farmaci antivirali, diventerà la prima causa di terapia sostitutiva.

Il programma è scaricabile in formato pdf - 2.56 Mb

Ultima modifica giovedì, 26 aprile 2018 09:02