Giovedì, 24 Dicembre 2020 11:29

Presentati in Regione Liguria i nuovi tamponi ultrarapidi

Asl3 prima a implementarli nei punti tampone sul territorio a partire da Villa Bombrini

Presentati il 23 dicembre in Regione i nuovi tamponi ultrarapidi per covid-19 avvallati dal laboratorio del Dipartimento di Igiene dell’Ospedale Policlinico San Martino diretto dal Dott. Giancarlo Icardi. Il nuovo test, che permette di ottenere il risultato in soli tre minuti, ha un grado di concordanza con il tampone molecolare – standard di riferimento sia a livello nazionale che internazionale - del 96%.
L’implementazione è iniziata questa settimana nel punto tampone Asl3 di Cornigliano a Villa Bombrini e continuerà per estendersi sul territorio.

“A Villa Bombrini – spiega il Direttore Generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro - abbiamo realizzato un centro di screening importante dal punto di vista diagnostico e del tracciamento: lì siamo partiti ieri con l’utilizzo di questo nuovo test ultrarapido che consente di avere il risultato praticamente in tempo reale per individuare eventuali soggetti positivi asintomatici tra la popolazione genovese. Nei prossimi giorni sarà esteso agli altri centri dell’area metropolitana e poi anche a livello regionale. È un grande esempio di lavoro di squadra”

Il test ultrarapido ha l’aspetto di un piccolo lettore di bancomat, nel quale viene inserita al suo interno una card con alcune gocce del liquido nel quale è stato inserito il tampone. Il risultato, ovvero antigene rilevato, positivo o negativo, è visibile sullo schermo dopo soli tre minuti. Nel caso in cui il risultato sia positivo è necessario, come per i tamponi antigenici rapidi, effettuare un tampone molecolare di conferma.

Nella foto il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Direttore Generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro, il Direttore del Dipartimento di Igiene dell’Ospedale Policlinico San Martino Giancarlo Icardi e Gianluigi Mascarino di Arrow Diagnostics.

Ultima modifica giovedì, 24 dicembre 2020 11:34