centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

Venerdì, 03 Dicembre 2021 14:55

Il Villa Scassi confermato Ospedale a misura di donna anche per il biennio 2022/2023

L'Ospedale Villa Scassi si conferma "Ospedale a misura di donna" con due bollini rosa attribuiti anche per il biennio 2022/2023. 

Il riconoscimento  viene attribuito ogni due anni dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da) agli ospedali italiani impegnati nella promozione della medicina di genere che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie non solo femminili.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa avviene attraverso un questionario di candidatura composto da oltre 400 domande, ciascuna con un valore prestabilito, suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari. I risultati vengono poi analizzati da un board scientifico, presieduto dal prof. Walter Ricciardi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, che valuta anche la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.

Le schede con le informazioni sui servizi degli ospedali premiati saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it a partire dal 10 gennaio 2022.

Ultima modifica venerdì, 03 dicembre 2021 14:56