Logo asl 3 genoveseBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.itBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.it ticket web vai al sito: https://ticketweb.regione.liguria.it/cuppay/index.dopagina referti online

Vaccino contro papilloma virus (HPV)

L'infezione da HPV rappresenta un problema rilevante per la Sanità Pubblica dal momento che viene riconosciuta come l'infezione a trasmissione sessuale più frequente al mondo: si calcola che l'80% delle donne sessualmente attive venga a contatto col virus nel corso della vita anche se soltanto una piccola percentuale di queste potrà sviluppare un tumore a distanza di molti anni.

Il vaccino non sostituisce comunque il pap-test che rappresenta un'azione aggiuntiva di prevenzione in quanto in grado di identificare in tempo le lesioni provocate dal virus, consigliato in linea di massima con cadenza triennale dopo i 25 anni.

Nella popolazione maschile la prevalenza dell’infezione da HPV resta elevata per tutta la vita, quindi i maschi costituiscono un importante serbatoio del virus. Inoltre, si calcola che quasi il 30% di tutti i casi di carcinomi Hpv-correlati si verifichino negli uomini, per i quali non esistono programmi di screening mirati alle patologie Hpv-correlate. Con Delibera di Giunta Regionale n. 1701 del 22.12.2014 è stata approvata l'offerta del vaccino tetravalente Gardasil attiva e gratuita per i maschi nel 12° anno di vita, a partire dalla coorte di nascita 2004.

In commercio sono disponibili 3 tipi di vaccino, la cui efficacia è molto elevata, soprattutto se somministrati prima dell’inizio dei rapporti sessuali:

• Vaccino bivalente: diretto verso i ceppi 16 e 18, da soli responsabili del 70% dei tumori associati ad HPV
  • Vaccino quadrivalente: comprende oltre ai ceppi 16 e 18 anche il 6 e l’11, responsabili dei condilomi e della papillomatosi laringea
  • Vaccino novevalente: oltre ai ceppi presenti nel quadrivalente comprende anche i tipi 31, 33, 45, 52, 58 che, dopo il 16 e il 18, rappresentano gli altri 5 agenti infettivi più frequentemente implicati nel cancro HPV correlato.

Il vaccino anti-papillomavirus è offerto nel 2019, come previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 284 del 07.04.2017 con le seguenti modalità:

• attivamente e gratuitamente alle ragazze e ai ragazzi nati nel 2008 che verranno convocati negli ambulatori dell'Igiene e Sanità Pubblica
  • gratuitamente alle ragazze che a suo tempo non avevano aderito all’offerta attiva e gratuita, fino al compimento del 18° anno di vita, che potranno affluire liberamente a tutti gli ambulatori dell'Igiene e Sanità Pubblica
  • gratuitamente ai ragazzi a partire dalla coorte 2004 fino al compimento del 18° anno di vita.
Ultima modifica Lunedì, 04 Marzo 2019 08:05