Anagrafe canina e felina

Le informazioni che seguono sono rivolte a chi non può o non intende avvalersi della modalità “Anagrafe canina e felina regionale con accesso informatico” e che quindi dovrà recarsi fisicamente c/o i nostri uffici.

Le prestazioni che possono essere erogate recandosi presso le sedi della S.C. Sanità animale, riguardano le registrazioni di:

• prima iscrizione dell’animale
  • acquisizione dell’animale
  • cessione dell’animale
  • cambio di residenza del proprietario o del detentore dell’animale
  • smarrimento dell’animale
  • decesso dell’animale.

Come accedere al servizio

Esclusivamente previo appuntamento tramite CUP.

Documentazione necessaria

1. Prima iscrizione dell’animale e inserimento microchip

• Documento di identità e codice fiscale del proprietario del cane.

2. Acquisizione dell’animale

• Certificato d’iscrizione dell’animale nella banca dati (anagrafe canina) di provenienza
    Passaggio di proprietà (Modello 3 - passaggio di proprietà) sottoscritto sia dal cedente, che dall’acquirente
     Copia del documento d’identità di entrambi i contraenti

• In alternativa: Certificato d’iscrizione dell’animale nella banca dati (anagrafe canina) di provenienza
    Dichiarazione sostitutiva firmata dal cedente, sottoscritta ai sensi dell’art.76 DPR 28/12/2000 n°445 (Modello 2 - dichiarazione sostitutiva)
    Copia del documento d’identità del cedente

• In alternativa: Certificazioni vidimate dalle ASL o dai Comuni attestanti il trasferimento di proprietà e indicanti le generalità del nuovo proprietario.

3. Cessione dell’animale

• Certificato d’iscrizione dell’animale nella banca dati (anagrafe canina)
    Copia del documento d’identità di entrambi i contraenti.

4. Cambio di residenza

5. Smarrimento dell’animale

6. Decesso dell’animale

• Dichiarazione sostitutiva sottoscritta ai sensi dell’art.76 DPR  28/12/2000 n°445 (Modello 2 - dichiarazione sostitutiva).

Nel caso in cui il decesso sia stato accertato da un Veterinario libero professionista, lo stesso provvederà direttamente alla cancellazione dell’animale dalla banca dati informatica.

Pagamento prestazione

Le prestazioni di cui ai punti 2 - 3 - 4 - 5 - 6 non sono soggette al pagamento di ticket regionale e sono quindi gratuite.

Per la prestazione di cui al punto 1 è previsto il pagamento di € 31,00 con una delle seguenti modalità:

• tramite C/C Postale n. 29922150 intestato a A.S.L. 3 S.C. Sanità animale Servizio Tesoreria -  Causale 122
  • tramite bonifico bancario allo stesso intestatario, stessa causale, su C/C CARIGE - Ag. 6 - ABI 6175 CAB 1406 - Codice IBAN : IT61Z0617501406000002379490.

Precisazioni

• Ogni utente può richiedere un massimo di due prestazioni ogni trenta giorni.
  • La nuova Banca Dati Regionale, attiva dal 01/01/2020, è tuttora in corso di implementazione. Per tale motivo non si può assicurare l’operatività su tutti i dati precedentemente caricati.
  • La prima iscrizione del cane può essere effettuata oltre che dalla S.C. Sanità animale di A.S.L. 3, anche da un Veterinario Libero Professionista accreditato che rilascerà l’attestazione di registrazione nella Banca Dati Regionale.
  • La prima iscrizione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla nascita dell’animale e comunque prima della cessione a qualsiasi titolo dello stesso.
  • Tutte le prestazioni possono essere effettuate anche da persona diversa dal proprietario dell’animale, mediante delega scritta dello stesso (Modello 4 - delega) corredata dalle fotocopie dei documenti d’identità e codice fiscale di entrambi.

• Dipartimenti: Sanitari territoriali - prevenzione
Ultima modifica martedì, 14 luglio 2020 13:41