Struttura Semplice Profilassi

Presentazione

La Struttura cura l’organizzazione dell’Attività Vaccinale nel suo complesso, gestisce attraverso il Centro Unico Gestione Vaccini l’approvvigionamento dei prodotti vaccinali, pianifica la realizzazione dei programmi regionali, provvede al monitoraggio delle coperture vaccinali e somministra le vaccinazioni ai bambini dal 13° mese di vita, agli adulti e agli anziani.
Sorveglia l’andamento delle malattie infettive attraverso la gestione del Centro Unico di Notifica intervenendo con misure atte a impedire la diffusione delle malattie trasmissibili.
Gestisce l’attività di Profilassi internazionale offrendo consulenze ambulatoriali per i viaggiatori.

Orario di segreteria: da lunedì a venerdì 8.00-13.00, Secondo Piano, stanza 13
Consulta sedi e orari degli ambulatori vaccinali dell'Igiene e Sanità Pubblica.

Attività

Per le informazioni sulle singole prestazioni e/o certificazioni vai alla sezione Servizi e attività territoriali

• vaccinazioni: presso gli ambulatori della Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica vengono effettuate le vaccinazioni ai bambini dal 13° mese di vita, agli adulti e agli anziani, che possono accedere in alcune sedi con appuntamento e in altre con accesso libero.
    Per approfondire: Modalità di vaccinazione in ASL3
  • Presso ambulatorio ospedaliero dedicato (Ospivax Villa Scassi) vengono effettuate le vaccinazioni in accesso diretto o su prenotazione agli operatori sanitari, ai pazienti e ai contatti dei pazienti
  • rilascio certificato Il certificato di avvenuta vaccinazione è rilasciato al termine della seduta vaccinale. È comunque possibile acquisire il certificato vaccinale, in base ai dati presenti in archivio o dopo registrazione di vaccinazione eseguita privatamente, direttamente presso le sedi vaccinali aperte con accesso libero. Nel caso debbano essere registrate più vaccinazioni, il certificato potrà essere ritirato nei giorni successivi.
    I certificati possono anche essere richiesti all'indirizzo e-mail certificati.vaccinali@asl3.liguria.it; occorre allegare documento di identità del richiedente, in caso di minore, del genitore o del tutore. Copia del certificato verrà inviato all’ indirizzo indicato per via informatica senza necessità di recarsi presso la Struttura.
  • certificazioni varie: certificati di sana e robusta costituzione ad uso adozione, certificati di idoneità all’uso di gas tossici, certificati di idoneità alla conduzione di generatori di vapore, certificati di ammissione in comunità (colonie, centri estivi e similari)
  • consulenze e vaccinazioni per viaggi internazionali per la tutela della salute del viaggiatore solo su appuntamento - telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 010 849 7033 -  presso i due centri di:
    • Via Archimede, 30/A Genova
    • Via Operai, 80 Genova-Sampierdarena

• Gestione del sistema di notifica delle malattie infettive: ogni malattia infettiva, o sospetta di esserlo, deve essere comunicata da parte del medico che effettua la diagnosi, conformemente alle prescrizioni del D.M. del 15/12/1990, al Centro Unico di Notifica delle Malattie Infettive, Palazzo della Salute - Via Operai, 80 (Fiumara) stanza 56 - mail. notifica.malinf@asl3.liguria.it
  • Interventi di profilassi nelle comunità: quando viene notificata una malattia infettiva, il medico incaricato della profilassi delle malattie infettive valuta (in relazione al tipo di malattia, alle sue modalità di diffusione e al tipo di comunità in cui essa si è verificata) se debbano essere adottate particolari misure di profilassi in accordo con quanto stabilito dalla Circolare del Ministero della Sanità n° 4 del 13/03/1998, nel rispetto delle Linee Guida ministeriali specifiche per argomento e in considerazione di quanto espresso dalla Comunità Scientifica nazionale ed internazionale.

Ultima modifica martedì, 29 gennaio 2019 11:09