Produzione del latte in allevamento

La Struttura Complessa Sanità animale svolge attività di vigilanza produzione igienica del latte in allevamento, con l’obiettivo di Garantire la salubrità del latte prodotto, nell’osservanza delle normative relative al benessere animale, alimentazione e utilizzo del farmaco veterinario.

Applicabilità

• Vendita diretta di latte crudo

Registrazione delle aziende di produzione del Latte (DIA)

Tutte le aziende che producono latte crudo destinato agli stabilimenti di trattamento o trasformazione devono essere registrate , ai sensi dell’art. 6 del Reg. CE 852/2004 presso questa Struttura Complessa.
La domanda va presentata al Dipartimento di Prevenzione della ASL 3 Genovese - S.C. Sanità Animale utilizzando il modulo CC_161 per la vendita agli stabilimenti di TT o di Caseificazione e il modulo CC_161a per la vendita diretta di latte crudo, tramite macchine erogatrici.

Notifica Variazioni

Qualora dati inseriti nella DIA subissero delle variazioni vanno notificate a questa Struttura Complessa gli stessi moduli compilando la parte relativa alle variazioni notificate.

Comunicazione di sospensione o cessazione di produzione latte

La comunicazione di sospensione o di cessazione produzione di latte crudo da destinarsi a trattamento termico va fatta compilando il modulo CC_169 e va presentato a questa Struttura Complessa.

Legislazione principale

• R.D. 9/5/1929, n° 994