Macellazione a uso privato

Chi può richiedere il nulla osta alla macellazione ad uso privato?
L’utente privato previa richiesta di nulla osta alla Asl competente sul suo domicilio.

Perché presentare la richiesta?
Per garantire la sicurezza del consumatore ogni animale deve essere sottoposto al controllo dei medici veterinari. Se il risultato dei controlli sarà favorevole i medici veterinari rilasceranno l’idoneità al consumo umano.

Dove viene effettuata la macellazione?
La macellazione a uso privato viene fatta presso gli impianti di macellazione riconosciuti ai sensi Reg. (CE) 853/2004 per tutte le specie animali

È possibile macellare l’animale presso il proprio domicilio?
 La macellazione a uso privato presso il domicilio può essere effettuata esclusivamente per le specie suina e ovicaprina con un massimo di 3 suini/anno o 5 ovicaprini adulti/anno o 10 agnelli-capretti/anno e presentando la richiesta di nulla osta alla macellazione almeno 3 giorni prima.

Come richiedere il rilascio del nulla-osta alla macellazione uso privato?
Compilando il modulo in ogni sua parte.
Si precisa che per la macellazione presso il domicilio è previsto il pagamento un rimborso spese stabilito dal tariffario regionale.

Dove presentare la richiesta?
Presso una delle sedi della Struttura Complessa Sicurezza Alimentare.

Moduli e tariffe S.C. Igiene Alimenti di Origine Animale

• Dipartimenti: Sanitari territoriali - prevenzione