Terapie farmacologiche

Facendo seguito al processo di accoglienza, valutazione diagnostica e presa in carico, viene proposto al soggetto un programma terapeutico caratterizzato dalla prescrizione e somministrazione di sostitutivi (metadone), antagonisti (naltrexone) o parzialmente agonisti (buprenorfina), terapie psicofarmacologiche.
La procedura di somministrazione, effettuata dal personale infermieristico, consiste nel dar seguito alla prescrizione del medico curante del Ser.T., somministrando al soggetto la quantità prescritta del farmaco nei tempi stabiliti (quotidiana, bisettimanale, trisettimanale etc.), o, valutata l'indicazione e i presupposti rispetto alle linee guida della Direzione del Ser.T., consegnando il farmaco in affidamento, effettuando sempre i controlli delle urine.

Analisi delle urine e del sangue, tine-test e narcan-test consentono di rilevare e monitorare lo stato di salute globale del paziente nonché la sua aderenza al programma terapeutico.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Ser.T. del proprio Distretto.

Sedi: Link a sedi