Servizi / Medicina legale
Sedi Attivitą
 

STRUTTURA COMPLESSA MEDICINA LEGALE
Responsabile: dott. Massimo Serra
Sede: via Giovanni Maggio, 6 - 16146 Genova
e mail: medicina.legale@asl3.liguria.it

STRUTTURA COMPLESSA Medicina Legale dell'Azienda U.S.L. 3 "Genovese" visita ogni anno più di 70.000 cittadini, accompagnandoli nel corso della loro vita.
Le attività valutative espletate riguardano la rispondenza a determinati requisiti di Legge delle condizioni di salute dei soggetti visitati.

La Medicina Legale è quella branca della Medicina che studia l'uomo dal punto di vista della norma di Legge. Pensiamo ad alcune questioni della vita quotidiana: la patente di guida viene rilasciata a chi ha i requisiti psicofisici per poter guidare senza costituire un pericolo per gli altri; l'assenza dal lavoro per malattia è consentita a chi è veramente malato; la pensione di invalidità civile è riconosciuta a chi è affetto da malattie o minorazioni di una certa entità, il contrassegno per poter posteggiare nei pochi posti per handicappati disponibili è rilasciato soltanto a chi ha gravi difficoltà deambulatorie.

Compito del Medico Legale è quello di verificare se effettivamente sussistono le condizioni cliniche a seguito delle quali è riconosciuto un determinato beneficio (se si tratta di condizioni patologiche), oppure un soggetto è da considerare idoneo a svolgere determinate attività (se si tratta di una persona in cui determinate patologie non sussistono o comunque non sono tali da controindicare tale attività).

In queste pagine troverete le informazioni necessarie per richiedere alcune delle prestazioni da noi effettuate; altre prestazioni, richieste soltanto da determinati soggetti e non dalla popolazione generale (esempio: le visite fiscali sono richieste dai datori di lavoro) sono accennate nel loro significato e nelle modalità in cui sono svolte. Siamo comunque a disposizione per qualsiasi informazione o approfondimento.


Se vuoi intervenire su questo argomento, vai al forum.


Top