Medicina del dolore

Obiettivo del  servizio  di medicina del dolore è di operare  una corretta diagnosi delle sintomatologia dolorose oncologiche e non, mediante esame clinico, anamnestico ed eventualmente strumentale del paziente, di stabilirne la gravità mediante scale di valutazione idonee e  di sviluppare quindi strategie terapeutiche ottimali.

La struttura eroga prestazioni ambulatoriali ed in regime di Day Hospital per le procedure complesse ed i trattamenti invasivi.

Si occupa inoltre del controllo e trattamento del dolore intraospedaliero, sia per quanto riguarda il dolore acuto nell’ambito dell’emergenza e del Decorso post operatorio, sia per quanto concerne il dolore cronico nei degenti.

La struttura collabora con le istituzioni territoriali della rete delle cure palliative sia per quanto riguarda le dimissioni dei paz che richiedono prosecuzione delle cure a domicilio, che offrendo eventuali prestazioni che richiedano trattamento ospedaliero tramite il proprio Day Hospital.

Informazioni utili

L’attività ambulatoria viene svolta al Palazzetto della salute della Fiumara, previa prenotazione CUP su ricettario rosso.

L’attività di D.H viene svolta all’Ospedale Villa Scassi, pad DEA, 1°piano

Le consulenzevengono svolte su prenotazione diretta

I dati del 2013 riguardo l’attività svolta sono i seguenti:

• 400 - 500 prime visite ambulatoriali
  • 300 infiltrazioni
  • 400 – 500 accessi D.H
  • 300 consulenze interne

• Dipartimenti: Direzione sanitaria - emergenza e accettazione
  • Sedi ospedaliere: S.C. Anestesia e rianimazione - S.S. Terapia del dolore S.O. Villa Scassi: padiglione DEA piano primo
  • Sedi territoriali: S.S.D. Cardiologia Riabilitativa - Centro antitabacco Palazzo della Salute Fiumara - Genova Sampierdarena
  • Staff: Responsabile dott. Marcello Tami - mail: marcello.tami@asl3.liguria.it
Ultima modifica giovedì, 14 ottobre 2021 08:27