Venerdì, 13 Marzo 2020 10:00

Coronavirus: Esenzione ticket per reddito - proroga al 30 giugno 2020

Si ricorda che è possibile rinnovare l'esenzione anche dopo il 30 giugno 2020, direttamente nel momento in cui ci sia bisogno di una richiesta medica

In  relazione alla situazione epidemiologica in atto e in osservanza delle disposizioni ministeriali emanate per contrastare l’emergenza Coronavirus, Regione Liguria ha prorogato al 30 giugno 2020 la scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione del ticket. Si ricorda che è possibile rinnovare l'esenzione anche dopo il 30 giugno 2020, in particolare si può chiedere il rinnovo del certificato direttamente nel momento in cui ci sia bisogno di una richiesta medica.

Si ricorda che non è necessario andare agli sportelli il giorno stesso della scadenza in quanto i requisiti necessari per il diritto all'esenzione devono sussistere all'atto della prescrizione del medico.

La scadenza non vale per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni, per i quali Regione ha deciso di prorogare automaticamente la validità dei certificati a condizioni di reddito invariate: il loro certificato di esenzione (identificabile con il codice E01) ha validità illimitata e quindi possono continuare ad utilizzarlo.

Se le condizioni di reddito cambiano nel corso dell'anno e viene superato il tetto previsto dalla normativa, non si ha più diritto all'esenzione e bisogna al più presto segnalare la variazione alla propria Asl compilando il modulo revoca del certificato di esenzione per reddito. Ogni Asl, infatti, effettua i controlli sulla veridicità delle autocertificazioni. In caso di falsa dichiarazione vengono recuperati gli importi non pagati per le prestazioni erogate e vengono applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.

Di seguito un riepilogo:

CITTADINI DI ETA' SUPERIORE AI 65 ANNI E MINORI DI 6 ANNI

Se le condizioni di reddito non sono cambiate, i cittadini di età superiore ai 65 anni e i minori di 6 anni con esenzione E01 non dovranno presentare l’autocertificazione che attesti la propria posizione reddituale

Validità autocertificazione

Il certificato di esenzione (codice E01) ha validità illimitata se le condizioni di reddito non cambiano.

Diritto all'esenzione

Se le condizioni di reddito cambiano nel corso dell'anno e viene superato il tetto previsto dalla normativa, non si ha più diritto all'esenzione e occorre comunicarlo al più presto alla propria Asl compilando il Modulo revoca del certificato di esenzione per reddito. Ogni Asl effettua i controlli sulla veridicità delle autocertificazioni. In caso di falsa dichiarazione vengono recuperati gli importi non pagati per le prestazioni erogate e vengono applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.

ALTRE CASISTICHE

Proroga al 30 giugno 2020

Per chi invece deve autocertificare la propria posizione avrà tempo fino al 30 giugno 2020.

Cittadini interessati

I cittadini che hanno presentato autocertificazioni per esenzioni per reddito dal ticket sanitario (non riconosciute automaticamente dai sistemi informatici del ministero dell'Economia) e in scadenza il 31 dicembre 2019, il cui diritto all’esenzione è stato prorogato al 30 giugno 2020 sono:

• Codice E02 (disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico)
  • Codice E03 (titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico)
  • Codice E04 (titolari di pensioni minime e con età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico)
  • Codice EPF (cittadini di età tra i 6 anni e i 65 anni, affetto da patologia cronica appartenente ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro)

Rinnovo dell'esenzione

E' possibile rinnovare l'esenzione anche dopo il 30 giugno 2020, in particolare si può chiedere il rinnovo del certificato direttamente nel momento in cui ci sia bisogno di una richiesta medica.

Per il rinnovo occorre:

• Dichiarare la propria posizione compilando il modulo di autocertificazione per esenzione da reddito scaricabile in questa pagina (box "Documenti") o reperibile presso gli uffici preposti della propria Asl o degli ospedali.
  • Consegnare il modulo, debitamente compilato e firmato, agli uffici preposti della propria Asl o degli ospedali.

SI RICORDA CHE NON È NECESSARIO ANDARE AGLI SPORTELLI IL GIORNO STESSO DELLA SCADENZA IN QUANTO I REQUISITI NECESSARI PER IL DIRITTO ALL'ESENZIONE DEVONO SUSSISTERE ALL'ATTO DELLA PRESCRIZIONE DEL MEDICO.

Validità autocertificazione

L’autocertificazione ha validità annuale e va presentata ogni anno.

Diritto all'esenzione

Per ogni ulteriore informazione:

Numero verde 800 894548 (dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 14)

Ufficio Relazioni con il Pubblico ASL3

• URP via Assarotti: tel. 010 849 7581