Mercoledì, 17 Agosto 2016 14:18

Novembre 2015 - La salute degli anziani di Asl 3 Genovese: costruire la rete aziendale per Passi d’Argento

Il 24 Novembre 2015 si è tenuto a Genova, presso la sede della Regione Liguria di via Fieschi 15 il seminario “La salute degli anziani di Asl 3 Genovese: costruire la rete aziendale per Passi d’Argento” pdf - 1.13 Mb .

Durante la giornata sono intervenuti Francesco Quaglia (Direttore Generale della Sanità) e Lorenzo Marensi (Direttore del Dipartimento di Prevenzione – Asl 3 Genovese), che hanno aperto i lavori.

Di seguito è stato presentato il gruppo di coordinamento regionale di Passi d’Argento (PdA) formato dal Referente regionale sanitario Roberto Carloni (Responsabile Area Epidemiologia e Prevenzione, Attività Distrettuali - ARS Liguria), dal Referente regionale sociale Daniela Mortello (Responsabile Servizio Pianificazione e programmazione delle politiche Sociali integrate – Regione Liguria), dal Coordinatore regionale sanitario Rosamaria Cecconi (Epidemiologia e stili di vita – Asl 3 Genovese) e dal Coordinatore regionale sociale Paola Giacopinelli (Direzione Politiche sociali – Comune di Genova)

Tale giornata ha rappresentato un’occasione per conoscere le attività rivolte alla popolazione anziana presenti nel territorio della nostra Asl:

• Intercettare la fragilità - Lorenzo Sampietro pdf - 3.62 Mb
  • Gestire l’anziano fragile: l’Unità di Valutazione Ospedaliera per le dimissioni protette - Claudia Marchese, Loredana Minetti pdf - 1.2 Mb
  • Gestire l’anziano fragile polipatologico: l’Ambulatorio di geriatria di Comunità - Pietro Mosca, Daniela Calzato pdf - 4.31 Mb

ed ha rappresentato un momento per approfondire l’importanza strategica della conoscenza del dato per l’azione:

• L’importanza strategica della sorveglianza in Salute Pubblica – Roberto Carloni (ARS Liguria) pdf - 1.4 Mb
  • Il ruolo di Passi d’Argento nella salute pubblica del nostro paese – Alberto Perra (Istituto Superiore di Sanità) pdf - 1.21 Mb
  • I processi di integrazione sociosanitaria: l’esperienza della regione Liguria - Elisa Malagamba (ARS Liguria) pdf - 173.48 Kb  - Rosamaria Cecconi (Asl 3 Genovese) pdf - 2.13 Mb

Ed infine sono stati presentati da Rosamaria Cecconi, Federica Pascali (Asl 3) e Maria Luisa Torre (Comune di Genova) alcuni risultati dell’indagine PdA 2012-13 in Asl 3 Genovese

Durante la giornata è anche stato presentato e distribuito  il focus “Risultati della sorveglianza della popolazione con 65 anni e più PASSI d’Argento: Stili di vita” contenente una panoramica globale dei risultati su tutte le aree di indagine di PdA con un approfondimento su alimentazione, attività fisica, consumo di alcol ed abitudine al fumo pdf - 6.8 Mb .

Ultima modifica mercoledì, 17 agosto 2016 14:33