centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

Lunedì, 03 Agosto 2020 08:31

Presentato il piano di progetto per la nuova Casa della Salute Valpolcevera e Valle Scrivia

Come sarà la nuova struttura che sorgerà nell'edificio ex Trucco a Bolzaneto? Tutti i dettagli nell’approfondimento

E' stato presentato sabato 1° agosto nell’edificio ex Trucco di Genova Bolzaneto, sede del nuovo polo sanitario, il piano di progetto per la realizzazione della realizzazione della Casa della Salute della Valpolcevera e Valle Scrivia. All’incontro - che ha posto al centro dell’attenzione anche il nuovo modello organizzativo di integrazione sociosanitaria - sono intervenuti il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Presidente del Municipio V Valpolcevera Federico Romeo.

Il Piano di Progetto -  che troverà il pieno completamento entro la fine del 2020 - si pone come elemento essenziale per l’indizione della gara prevista per i primi mesi del 2021 a cui seguirà l’inizio lavori nella primavera 2021 e relativa conclusione nel 2022. Il progetto costituisce uno dei primi esempi di applicazione del Project Management con strumentazioni per il rilievo in 3D con laser scanner e la progettazione dell’intervento in BIM (Building Information Modelling). Il costo complessivo dell’intervento di realizzazione è di 6,5 milioni di euro, compresivi di progettazione e arredi.

Una volta ultimata, la nuova Casa della Salute sarà un punto di riferimento per gli utenti, su un territorio caratterizzato dalla compresenza di un’area cittadina e di un’area di vallata, garantendo un’offerta completa e integrata di servizi sociosanitari per tutta la popolazione del Distretto 10. Nella nuova struttura di via Pastorino 32 troveranno spazio, in aggiunta ai servizi sanitari e sociosanitari, anche quelli sociali, offrendo ai cittadini un punto unico di accesso e di continuità della presa in carico. 

Per il progetto della nuova Casa della Salute Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana e Asl3 hanno creato un tavolo operativo, coinvolgendo i Sindaci della Valpolcevera e della Valle Scrivia e individuando nell’Edificio ex Istituto Professionale Trucco di proprietà della Città Metropolitana la sede ottimale, anche dal punto di vista logistico, concessa in uso gratuito ad Asl per i prossimi 25 anni.

Il progetto della nuova Casa della Salute della Valpolcevera è stato oggetto anche di un accordo siglato nel mese di dicembre 2019 con l’obiettivo di supportare il percorso di realizzazione dell’opera. Firmatari del protocollo - esempio pilota di condivisione e partecipazione tra istituzioni e parti sociali - l’Assessorato alla Sanità di Regione Liguria, Asl3, la Conferenza Sindaci Asl3 Distretto 10, il Municipio V – Valpolcevera del Comune di Genova e le organizzazioni sindacali confederali e di categoria dei pensionati CGIL, CISL e UIL.

Link al comunicato stampa

 

 

 

Ultima modifica lunedì, 03 agosto 2020 11:30

Video