GenovaSaluteNews / Gli sportelli di Via Archimede affollati ma efficienti

*




Ufficio Stampa
Via Bertani 4
16125 Genova
tel 010 6447717
fax 010 6447743


Comunicato stampa

" Gli sportelli di Via Archimede affollati ma efficienti "

Genova, 23 marzo 2009

In merito a quanto dichiarato dai consiglieri Rosso e Plinio sul servizio di sportello di Via Archimede, ASL 3 Genovese precisa quanto segue.

In data odierna i pazienti accolti presso gli sportelli di Via Archimede sono stati 398, di cui 263 per servizi prenotazioni CUP e 135 per servizi di anagrafe sanitaria. I tempi medi di attesa dei pazienti sono stati di 1 ora per il CUP e mezz’ora per l’anagrafe.

Si fa notare che la media giornaliera dei pazienti accolti presso gli sportelli in Via Archimede è di 350 e il lunedì sia generalmente giornata di maggiore afflusso. Inoltre Via Archimede, sede del Distretto n. 12, data la posizione baricentrica della sua sede e la comodità dei servizi di trasporto, frequentemente accoglie utenza proveniente anche da altri Distretti. L’affluenza odierna rientra dunque nella normalità.

Si rende inoltre noto che i numeri che appaiono sul display non corrispondono all’esatta quantità degli utenti presenti poiché la macchina eliminacode, per meglio indirizzare l’utenza che afferisce alle diverse tipologie di servizio e differenziarne gli accessi, parte da numeri diversi da zero, evitando così possibili confusioni.

Oggi, inoltre, non sono pervenute lamentele di alcun genere per i servizi erogati in Via Archimede. In data 16 marzo, invece, è pervenuto alla Direzione Aziendale l’ultimo elogio per l’accuratezza del servizio prenotazione prestato proprio dal personale di Via Archimede.

Il fatto che alcuni pazienti, nel corso della mattinata, sostino sul marciapiede antistante dipende dal divieto di fumo all’interno dei locali sanitari, ma ciò non provoca certo code “interminabili” in strada. Certo è che lo sportello di Via Archimede, come tutti gli altri di ASL3, apre al pubblico alle ore 8.15: se l’utenza arriva prima di tale orario trova comunque la sala d’attesa già accessibile a partire dalle h. 7.30. Naturalmente se l’utenza arriva prima delle 7.30 deve necessariamente attendere l’apertura all’esterno della struttura.

La sede di Via Archimede risale a tempi lontani: esisteva infatti già come sede della ex USL N. 14 e, prima ancora, come sede comunale già nel 1978. Questa collocazione, come è evidente, è  ricavata in un palazzo di civile abitazione e dunque presenta i limiti e le sofferenze relative alla stessa. Anche per tale aspetto, l’Azienda Sanitaria Genovese ha progettato il trasferimento di tali servizi sanitari presso la struttura che verrà edificata laddove oggi sorge il mercato ortofrutticolo di c.so Sardegna e per cui il Comune ha formalizzato il proprio assenso per l’occupazione da parte di ASL3 di una superficie di circa 4000 mq non più tardi della scorsa settimana.


0