Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Struttura Complessa Recupero e Rieducazione Funzionale

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La Struttura Complessa Recupero e Rieducazione Funzionale fornisce assistenza sia nel momento acuto della malattia, quando è necessario il ricovero per la cura, sia alla dimissione attraverso diverse forme di assistenza in relazione alla gravità della compromissione funzionale, alle condizioni cliniche generali e alla fragilità dell’assistito. Tipi di assistenza previsti: ricovero per riabilitazione intensiva, Day Hospital, Day Service e assistenza ambulatoriale.
L’offerta riabilitativa è dedicata a soggetti con esiti di malattia acuta a prevalenza neurologica o ortopedico-traumatologica suscettibili di miglioramento indotto dal trattamento. Le modalità del trattamento riabilitativo dipendono dalla natura degli esiti e dalla distanza dall’evento acuto e dalla necessità di interventi multiprofessionali e multidisciplinari, questi ultimi disponibili per i casi di particolare complessità clinica e in prevalente regime degenziale o di Day Service Ambulatoriale.

Descrizione delle Attività

Ospedale “La Colletta”

Degenza riabilitativa
Ha il compito di accelerare la dimissione dai reparti per acuti e di permettere lo sfruttamento rapido del potenziale di recupero anche grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate.
È rivolta a pazienti affetti da esiti recenti di patologie neurologiche o ortopediche. Vengono generalmente assistiti pazienti in condizioni di moderata instabilità del quadro clinico, in particolare in relazione all’esercizio, in grado di sostenere programmi intensivi di almeno 3 ore al giorno, comprese le attività infermieristiche nell’ambito delle autonomie per la vita quotidiana.

Day Hospital e Day Service
Ha il compito di prevenire il decadimento funzionale progressivo, mettendo in atto processi orientati alla presa in carico globale del quadro clinico; allo scopo gestisce direttamente gli elementi di complessità clinica di base. L’attività è rivolta al trattamento di spasticità focale con tossina botulinica, di disabilità per esiti di lesione del sistema nervoso in fase cronica e di disabilità per malattie ad andamento cronico evolutivo (malattia di Parkinson).

Diagnostica Biomeccanica
Garantisce il funzionamento di un laboratorio per la diagnostica dei disturbi del movimento negli esiti di patologia neurologica ai fini di orientare i programmi terapeutici. Il laboratorio integrato con il Day Hospital e il Day service si occupa di esiti di ictus, esiti di sofferenza cerebrale perinatale in pazienti adulti, malattia di Parkinson.

Ambulatori con funzioni speciali

  • Continuità assistenziale: prosecuzione del percorso di recupero per i pazienti dimessi dalla degenza riabilitativa intensiva della Struttura Complessa. L’attività è rivolta a soggetti che, conclusa la fase di riabilitazione intensiva presso il reparto di riabilitazione dell’Ospedale La Colletta, necessitino di programmi a elevato impegno tecnologico o di presa in carico in particolari condizioni di complessità riabilitativa.
  • Riabilitazione cognitiva: valutazione neuropsicologica negli esiti di lesione del Sistema Nervoso Centrale, riabilitazione dei disturbi cognitivi e definizione di programmi di counseling per il supporto dei caregiver. L’attività è rivolta a pazienti con esiti di lesione cerebrale e pazienti affetti da sindrome parkinsoniana.
  • Disturbi della stabilità posturale: valutazione clinica e strumentale e definizione di programmi terapeutici dedicati all’instabilità posturale, definizione di programmi di counseling per il supporto dei caregiver. Vengono trattati quadri d’instabilità posturale del soggetto anziano, esiti traumatici.
  • Foniatria: valutazione della disfagia, dei disturbi della fonazione e del linguaggio, definizione di programmi di counseling per il supporto dei caregiver, trattamento della scialorrea, esecuzione di fibroscopia. L’attività è rivolta a soggetti con esiti di patologie neurologiche centrali e periferiche.
  • Ambulatorio di logopedia: assistenza logopedica ai pazienti adulti affetti da disturbi del linguaggio, della comunicazione, della fonazione e della deglutizione. L’attività è rivolta a pazienti con disturbi del linguaggio, della comunicazione o della fonazione e della deglutizione inviati da uno specialista.
  • Neuroriabilitazione: programmi di trattamento sintomatico a lungo termine di specifici esiti di lesione del sistema nervoso e trattamento della spasticità focale con tossina botulinica. L’attività è rivolta a soggetti con spasticità o soggetti con rigidità e disturbi dell’equilibrio e della postura per malattia di Parkinson.

Ospedale Villa Scassi

Assistenza riabilitativa nelle degenze per acuti
Avvio del progetto riabilitativo adattato alla compromissione dello stato generale in attesa di trasferimento in strutture riabilitative specializzate o a domicilio. L’attività è rivolta a soggetti con esiti di lesione del sistema nervoso, esiti di chirurgia ortopedica, toracica e addominale, esiti di amputazione di arto inferiore, esiti di ustione, soggetti con insufficienza respiratoria cronica, soggetti in rianimazione e terapia sub intensiva.

Ambulatori di continuità assistenziale
Assistenza fisioterapica a pazienti dimessi dai reparti per acuti dell’Ospedale. L’attività è rivolta a pazienti con esiti di chirurgia ortopedica con buona autonomia.

Ambulatori di fisioterapia respiratoria
Fisioterapia respiratoria a pazienti dimessi dai reparti per acuti o su richiesta regionale del medico della Pneumologia dell’Ospedale Villa Scassi dopo visita ambulatoriale. L’attività è rivolta a pazienti con esiti di chirurgia toracica, broncopneumopatia cronico ostruttiva.
In collaborazione con la S.C. Pneumologia presso l’Ambulatorio viene effettuato anche il test del cammino (6 Minute Walking Test). L’accesso è possibile tramite prenotazione CUP con richiesta del medico specialista o medico di medicina generale.

Ambulatorio di logopedia
Assistenza logopedica ai pazienti adulti affetti da disturbi del linguaggio, della comunicazione e della fonazione, dimessi dai reparti per acuti o dimessi dai reparti per acuti per continuità assistenziale negli esiti neurologici (afasia)

Strutture semplici afferenti

Servizi territoriali

Sul territorio operano le Strutture Semplici di Recupero e Rieducazione Funzionale, dedicate all’offerta ambulatoriale, che collaborano con l’offerta riabilitativa domiciliare che ha invece gestione distrettuale.
Vengono assistiti pazienti con deficit funzionale medio alto dimessi dai reparti ospedalieri o affetti da deficit cronici che presentino recenti scompensi funzionali. Nel caso tali soggetti associno al deficit funzionale condizioni cliniche generali che influenzano la prognosi di recupero, le strutture territoriali possono inviarli ai servizi di Day Service, Day Hospital e degenza ordinaria che fanno parte della rete assistenziale della Struttura Complessa.

S.S. Polo Riabilitativo Centro (DDS 10 e DDS 11)

Sul territorio operano le Strutture Semplici territoriali che appartengono alla Struttura Complessa di Recupero e Rieducazione Funzionale. Presso queste strutture territoriali, vengono assistiti pazienti con deficit funzionale medio alto dimessi dai reparti ospedalieri, pazienti affetti da deficit cronici che presentino recenti scompensi funzionali o pazienti infine, che presentino deficit funzionali di recente insorgenza. 

  • Riabilitazione degli esiti di lesione del sistema nervoso o ortopedico-reumatologica
  • Gruppi di Ginnastica vertebrale (Back School)
  • Medicina manuale
  • Linfodrenaggio manuale dopo mastectomia
  • Ambulatorio riabilitazione malattia di Parkinson
  • Riabilitazione dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e della fonazione (Logopedia)
  • Ambulatorio per la riabilitazione degli esiti di patologia della mano
  • Confezionamento ortesi su misura polso-mano 

La Struttura Semplice svolge il ruolo di coordinamento dell’offerta clinica per la riabilitazione dei disturbi motori in età evolutiva per il territorio del Centro cittadino. In particolare: 

  • Neonati pretermine (progetto regionale “ Pollicino”);
  • Paralisi cerebrali infantili (adesione al Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili)

Orario al pubblico e accesso 

Si accede al servizio di fisioterapia mediante richiesta di visita di Medicina Fisica e Riabilitativa, redatta su ricettario regionale, inoltrata al CUP (telefonico o sportello/farmacia). In casi di comprovata urgenza, il MMG o lo specialista del SSN può inoltrare la richiesta di visita fisiatrica direttamente al front-office del servizio di fisioterapia (riabilitazione.centro@asl3.liguria.it, riabilitazione.celesia@asl3.liguria.it )

Orario: dal Lunedì al Giovedì   8.00 - 17.00; Venerdì  8.00 - 14.00 

RRF Polo Ponente

  • Ambulatorio per la riabilitazione degli esiti di patologia della mano
  • Ambulatorio per il linfedema post mastectomia
  • Coordinamento dell’offerta clinica per la riabilitazione dei disturbi motori in età evolutiva del Ponente cittadino. In particolare l’intervento è rivolto a:
    • pretermine (progetto regionale “Pollicino”)
    • paralisi Cerebrali infantili (adesione al Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili)
    • coordinamento delle attività di formazione di tutto il gruppo di lavoro sull’età evolutiva
    • Ambulatorio riabilitazione dimorfismi e paramorfismi vertebrali in età evolutiva.

L’attività è rivolta a soggetti con esiti non stabilizzati di lesione del Sistema Nervoso o Ortopedico-Reumatologici. 

S.S. Polo Riabilitativo Levante

L’attività è rivolta a soggetti che necessitano di trattamento riabilitativo in caso di patologie neurologiche, ortopediche, reumatologiche, neurochirurgiche, vascolari (amputazione arti). patologie croniche che presentino recenti scompensi funzionali, disturbi motori in età evolutiva

Peculiarità Carta Servizi:                                                                                                                        

  • Ambulatorio C.Li.V.I.A.: Consulenze per valutazione, individuazione e prescrizione ausili
  • Ambulatorio riabilitazione M.Parkinson (in collaborazione con Università Studi di Ge) per trattamenti riabilitativi singoli o di gruppo o utilizzo treadmill
  • Ambulatorio riabilitazione malattie reumatiche
  • Ambulatorio riabilitazione dismorfismi e paraformismi vertebrali (principalmente in età evolutiva)
  • Ambulatorio back school per trattamenti riabilitativi per patologie vertebrali singoli e/o di gruppo
  • Ambulatorio per riabilitazione di gruppo in pz. affetti da osteoporosi
  • Ambulatorio riabilitazione dei disturbi motori in età evolutiva, in particolare neonati pretermine e PCI (adesione al gruppo italiano Paralisi Cerebrali Infantili)
  • Ambulatorio riabilitazione dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e della foniazione (logopedia) con possibilità di visite specialistiche foniatriche e trattamento disfagie

Collaborazione con Università Studi di Genova di tutoraggio per medici al V anno di specialità in Medicina Fisica e Riabilitativa e per studenti del corso di laurea in Fisioterapia e del corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità della età evolutiva

Particolari attività della struttura

Attività di supporto a distanza per pazienti in convalescenza a domicilio per postumi di infezione da COVID-19: vai alla notizia

Il laboratorio promuove attività di ricerca clinica applicata finalizzata ad introdurre fra i suoi professionisti conoscenze orientate a dare risposte cliniche e quindi a definire processi assistenziali nell’ambito di patologie complesse rispetto alle quali non vi sono ancora sufficienti evidenze a sostegno dei programmi riabilitativi oggi disponibili.

Con questi obiettivi la Struttura Semplice ha messo a disposizione spazi e organizzazione allo scopo di rendere operativi progetti di ricerca condivisi con l’Università di Genova, fra i quali:

  • Studio dell’efficacia dei programmi di riabilitazione robotizzata disponibili all’interno della Struttura;
  • Studio dei programmi dedicati al trattamento focale della spasticità, in particolare con onde d’ urto;
  • Studio di programmi di riabilitazione cognitiva domiciliare con controllo remoto;
  • Studio dei programmi di recupero funzionale motorio nella Malattia di Parkinson.

Attualmente la collaborazione scientifica si realizza per i primi tre studi all’interno della Struttura Semplice di Diagnostica Biomeccanica e dell’ambulatorio di Riabilitazione Cognitiva e per il terzo studio all’interno della Struttura Semplice di Recupero e Rieducazione Funzionale – Polo Levante.

Informazioni utili

Degenza riabilitativa
Accesso: Segnalazione su apposito modulo da parte dei reparti per acuti. L’accesso di pazienti provenienti da alcuni reparti per acuti del Presidio ospedaliero aziendale è, su indicazione della Direzione Medica, considerato prioritario.

Day Hospital e Day Service
Accesso: Dopo visita filtro su segnalazione da parte di un medico della struttura, fisiatra ambulatoriale del territorio o medico di famiglia.

Diagnostica Biomeccanica
Accesso: Analisi del cammino, ecografia dei tessuti molli, posturografia, accelerometria triassiale per il monitoraggio domiciliare e la teletrasmissione delle informazioni relative ai disturbi del movimento.

Ambulatori con funzioni speciali

Continuità assistenziale

  • Accesso: Solo attraverso segnalazione di un medico del reparto.

Riabilitazione cognitiva

  • Accesso: il trattamento è riservato ai pazienti ricoverati presso la struttura complessa o da questa recentemente dimessi. Prenotazione presso sportello CUP settimo piano lato torre Ospedale Colletta con richiesta del medico di reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale.

Disturbi della stabilità posturale

  • Accesso: segnalazione da parte di un medico della struttura, di un fisiatra ambulatoriale del territorio o otorinolaringoiatra.

Foniatria

  • Accesso: con richiesta di visita specialistica e prenotazione presso sportello CUP settimo piano lato torre ospedale La Colletta.

Ambulatorio di logopedia

  • Accesso: con richiesta su ricettario regionale redatta dallo specialista. Prenotazione presso gli sportelli CUP della Asl3.

Neuroriabilitazione

  • Accesso: attraverso prenotazione CUP con impegnativa regionale del Medico di Medicina Generale.

Ospedale Villa Scassi

Assistenza riabilitativa nelle degenze per acuti
Accesso: su segnalazione del caso da parte dei reparti per acuti.

Ambulatori di continuità assistenziale
Accesso: prenotazione presso l’ambulatorio con richiesta del medico inviante del reparto per acuti.

Ambulatori di fisioterapia respiratoria
Accesso: prenotazione presso l’ambulatorio con richiesta del medico inviante del reparto per acuti.

Servizi territoriali

Accesso: attraverso differenti modalità di prenotazione su agende CUP in relazione alla particolari caratteristiche della domanda di riabilitazione. Per disporre di maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi direttamente all’ambulatorio prescelto.

Le informazioni di carattere generale sugli Ospedali (es. parcheggi, ristorazione, assistenza religiosa, etc. sono consultabili sulla Carta dei Servizi del Presidio Ospedaliero Unico.

Modalità di accesso alla riabilitazione logopedica per adulti

Presso gli ambulatori di Riabilitazione dei Poli Territoriali è fornita un’offerta dedicata al recupero della comunicazione e alla valutazione della deglutizione, che possono essere compromesse nel corso di numerose patologie in età adulta. La Riabilitazione Funzionale è un momento terapeutico che viene svolto dall’equipe riabilitativa che valuta la condizione clinico-funzionali, decide il piano di trattamento e i suoi obiettivi, lo condivide con il paziente e il medico curante, e programma i controlli.

Le problematiche che vengono prese in carico presso gli ambulatori di riabilitazione sono:

  • disfagia
  • disfonia (neurologica, post chirurgica)
  • disartria
  • afasia
  • riabilitazione del linguaggio dopo impianto cocleare

Per accedere al servizio occorre avere la ricetta di valutazione logopedica (valutazione funzionale globale 93.01.1 e monofunzionale 93.01.3) del medico curante o di uno specialista corredata di una breve relazione che contenga la diagnosi e l’obiettivo del trattamento.

La logopedista può avvalersi della consulenza del medico foniatra o del medico fisiatra della SC RRF quando la documentazione è incongrua, vi sono dubbia diagnostici, o dove si ravvisi una pericolosità o la necessità di ulteriori accertamenti.

La valutazione foniatrica può essere congiunta a quella logopedica in tutti i casi in cui è importante la compresenza del medico e del logopedista per la stesura del Progetto Riabilitativo Individuale. Secondo il giudizio dell’equipe medico-logopedica il trattamento potrà essere modificato o non erogato o non rinnovato rispetto a quanto richiesto da specialista esterno o medico curante. Al termine del trattamento e dopo la valutazione viene rilasciata da parte dell’equipe una relazione.

Unica urgenza riconosciuta è la paralisi cordale entro 30 giorni dall’insorgenza, in questo caso è possibile chiamare direttamente l’ambulatorio. In caso di trattamento logopedico in soggetti stranieri non parlanti l’italiano, si richiede la presenza di una persona di famiglia o di un mediatore/traduttore.

Polo Ponente

Struttura sede Recapiti per urgenze
Fiumara V degli Operai 80 - tel. 010 849 7082 / 010 849 7378

Polo Centro

Struttura sede Recapiti per urgenze
Ambulatorio Salita San Rocchino 31A (Ospedale Evangelico) - tel. 010 849 8725 riabilitazione.centro@asl3.liguria.it

Polo Levante

Struttura sede recapiti per urgenze
Palazzo Salute Doria Via Struppa 150 - tel. 010 849 5560 paola.darindellamora@asl3.liguria.it
Poliambulatorio Bainsizza Via Bainsizza 42 - tel. 010 849 6465 jessica.rizzitano@asl3.liguria.it

  • Sedi e contatti S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale
  • Segnalazioni e reclami

    • Tutela

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica lunedì, 22 agosto 2022 08:30