CARTA DEI SERVIZI
Presentazione
Obiettivo fondamentale della S.S.D. di Citopatologia Diagnostica a prevalente indirizzo territoriale è fornire diagnosi accurate, complete, tempestive e clinicamente rilevanti, basate sull’osservazione di reperti morfologici e di preparati citologici ed immunocitochimici allestiti secondo procedure e tecniche ottimali con particolare indirizzo alla attività territoriale.
I dati complessivi di attività e le caratteristiche di accuratezza, completezza e tempestività sono monitorati costantemente con specifici indicatori
Descrizione delle attività
La Struttura si occupa dell’allestimento e della diagnostica su preparati citologici eseguiti prevalentemente su pazienti esterni ma anche su pazienti interni, cioè ricoverati presso le Strutture ospedaliere di ASL 3.
Per tutte le prestazioni l’impegnativa del medico curante autorizza l’addebito al S.S.N.
L’utente esterno può accedere alla consegna del materiale nelle fasce orarie prestabilite, sia presso la Struttura di Anatomia Patologica che presso i Centri prelievi dislocati su tutto il territorio di ASL 3.
Il personale che accoglie il paziente è formato ed abilitato alla gestione dei dati sensibili e pertanto può richiedere all’utente informazioni (dati anagrafici, amministrativi e notizie cliniche) che possono essere utili per la diagnosi.
Particolari attività della struttura
La S.S.D. di Citopatologia Diagnostica a prevalente indirizzo territoriale utilizza le tecnologie più moderne, affidabili per efficienza ed efficacia.
La S.S.D. ha prevalenti funzioni di diagnostica citologica territoriale e di screening. Esegue le seguenti prestazioni:
- esami citologici extravaginali: urine, liquidi di cavità, bronco aspirati, brushing, secreti;
- citologia cervico-vaginale (PAP test) di screening e opportunistici dei consultori territoriali;
- citologia agoaspirativa eco/TAC guidata e non (in collaborazione con la S.C. Radiologia). L’esecuzione degli agoaspirati tiroidei e mammari prevede la presenza del patologo che fornisce al radiologo una valutazione immediata dell’idoneità del campione prelevato.
Il patologo inoltre può essere presente su richiesta anche durante l’esecuzione di agoaspirato transbronchiale (TBNA) nel reparto di Pneumologia.
Attività intramoenia
I Dirigenti Medici del servizio svolgono attività libero-professionale intramoenia secondo le modalità previste e concordate con l’Azienda e negli orari indicati nella tabella esposta in Segreteria.
Attività scientifica
Il servizio di Anatomia Patologica partecipa a:
- Programma di Verifica Esterna della Qualità (VEQ) per il Pap-test in fase liquida organizzato dalla Regione Toscana - Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi, Firenze (Centro Regionale di Riferimento per La Verifica Esterna di Qualità) in collaborazione con ISPRO (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica).
Informazioni utili
Le prestazioni possono essere prenotate tramite agende e/o accesso diretto.
- Sedi e contatti S.S.D. Citopatologia Diagnostica a prevalente indirizzo territoriale
Sedi ospedaliere
Ospedale Villa Scassi, Pad. 12, C.so Scassi, 1 Genova-Sampierdarena
Orario di accettazione materiale esterno: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30
Orario per informazioni telefoniche agli utenti: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30
Orario ritiro referti: da lunedì a venerdì dalle ore 12 alle ore 13
Gli orari completi e aggiornati delle prestazioni erogate sono affissi nelle bacheche dedicate presenti nelle singole strutture dei servizi.
Si ricorda che alcuni orari - in relazione a specifiche esigenze di servizio - potrebbero subire variazioni.
Contatti
tel: 0108492326 – Fax 0708492290
- Tutela
ASL3 Genovese si impegna a garantire la tutela dei cittadini-utenti dei suoi servizi secondo quanto stabilito nel DPCM del 19 maggio 1995 (Schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari").
L’Azienda garantisce le funzioni di tutela nei confronti del cittadini anche attraverso la possibilità di sporgere segnalazione a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità del servizio stesso.
Le segnalazioni devono essere inoltrate all'Ufficio Tutela, che fa capo all'Ufficio Stampa, Comunicazione e URP, tramite una delle seguenti modalità:
- posta ordinaria all’indirizzo: Struttura Semplice Relazioni Esterne - URP - Settore URP-Tutela, via Bertani 4 – 16125 Genova;
- posta elettronica all’indirizzo: tutelaepartecipazione@asl3.liguria.it
- compilando il modello di segnalazione (cartaceo) disponibile anche presso la rete degli U.R.P., gli sportelli unici e i principali punti di accoglienza dell’Azienda
Per informazioni sono disponibili i seguenti recapiti telefonici:
- 010 849 7746 (dalle 8 alle 14)
- 010 849 5528 (dalle 8.30 alle 14)
- 010 849 7717 (dalle 9 alle 15)
- 010 849 8023 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 8 alle 13)
Si informa la gentile utenza che tutte le richieste pervenute all’indirizzo tutelaepartecipazione@asl3.liguria.it verranno prese in carico.
Verrà data priorità alle risposte le cui richieste sono riferibili alle problematiche relative all’attuale situazione epidemiologica.
Per la gestione delle altre richieste è possibile, in relazione all’evoluzione dell’emergenza che vede impegnata in prima linea la parte sanitaria, che si verifichino ritardi nella risposta, nel qual caso tutte le richieste verranno comunque trattate a fine emergenza Coronavirus
La tutela può essere richiesta da qualsiasi soggetto utente dei servizi erogati dall'Azienda sanitaria e/o dalle strutture private accreditate, direttamente o tramite parenti, affini, professionisti o organismi di tutela o Associazioni di volontariato, a cui il reclamante abbia affidato la delega o il patrocinio.
La tutela è prevista:
- per qualsiasi disservizio, inteso come evidente mancanza di erogazione della prestazione o per atto o comportamento lesivo del rispetto della persona o del diritto dell’utente;
- per qualsiasi violazione di leggi o regolamenti in vigore che disciplinino la fruizione dei servizi sanitari.
Scarica il Regolamento di tutela, che definisce i tempi e i modi del sostegno al cittadino all'esercizio del diritto di tutela, in formato pdf.