Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Ambulatorio geriatrico di comunità

Distretto 11 Centro

In Via Assarotti 35 è presente un ambulatorio Geriatrico di Comunità gestito dal dottor Mosca secondo il modello del Chronic Care Model. Il progetto “chronic care model” è modello di sanità nuovo, completamente diverso da quello attuale, economicamente sostenibile, attento ai bisogni delle persone e delle comunità, basato su una “migliore medicina” e non su “più medicina”, non solo è desiderabile ma è l’unica soluzione possibile per preservare nel tempo un sistema sanitario nazionale universalistico. Questo nuovo modello di sanità si basa su tre fondamentali pilastri:

  • la prevenzione;
  • il coinvolgimento delle comunità e delle persone nei processi di cura;
  • la riorganizzazione e il rafforzamento della medicina di famiglia e dei servizi territoriali.

Le principali attività previste in questo campo sono :

  • l’identificazione su singolo Distretto del “Consultant Distrettuale” per le malattie croniche, che supporterà il MMG fornendo consulenze ambulatoriali e domiciliari e si interfaccerà con i medici ospedalieri dal momento della dimissione ovvero nei casi di rischio di ospedalizzazione;
  • il coinvolgimento dei MMG nella riorganizzazione considerando come questa attività si realizzi proprio a supporto dei MMG, responsabili dei malati cronici sul territorio
  • la formazione di infermieri case manager in grado di supportare i pazienti nella aderenza alla terapia, facendo educazione terapeutica e monitorando le condizioni cliniche in piena collaborazione con i MMG.

L’Ambulatorio Geriatrico di Comunità è stato attivato nel gennaio 2013 nel distretto sanitario 11 con il Dott. Pietro Mosca  per l’assistenza a pazienti affetti da una o più malattie croniche in stadio avanzato con lo scopo di valutare e programmare il mantenimento a domicilio di persone fragili, disabili che si ricoverano spesso in ospedale fornendo consulenza specialistica internistico geriatrica ed appoggio strumentale e diagnostico (facilitazione all’accesso).
L’ambulatorio è rivolto a pazienti prevalentemente anziani affetti da polipatologia, ipertensione, scompenso, diabete, insufficienza renale, BPCO, decadimento cognitivo, patologie neurologiche con compromissione funzionale .
L’ambulatorio fornisce consulenza clinica, controllo aderenze alle terapie, programma educazionale paziente e care-giver, monitoraggio pazienti ad elevato rischio di ospedalizzazione, prestazionale infermieristico, esami diagnostici e valutazione multidimensionale.

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione Socio sanitaria
Ultima modifica giovedì, 25 luglio 2019 07:37