Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Dipartimenti

L'organizzazione dipartimentale è il modello ordinario di gestione operativa di tutte le attività dell’Azienda.
Il Dipartimento è un modello organizzativo costituito da strutture omogenee, omologhe, affini o complementari, che perseguono comuni finalità e sono quindi tra loro interdipendenti pur mantenendo la propria autonomia e responsabilità professionale.
L'Azienda è organizzata nel rispetto del modello dipartimentale delineato dal D.Lgs 229/99 e dal D.Lgs 517/99 e s.m.i. ed è strutturata in Dipartimenti formalmente istituiti secondo la Direttiva inerente i criteri operativi ed organizzativi e per l’istituzione ed il funzionamento degli stessi, predisposta  dalla Regione Liguria con la DGR n. 945 del 1/8/2008.

Il modello organizzativo dipartimentale deve garantire in particolare:

  • il coordinamento e lo sviluppo delle attività cliniche e tecnico-amministrative, di ricerca, di studio e di controllo sulla qualità delle prestazioni, nonché delle attività amministrative, tecniche e, in generale, di supporto;
  • il miglioramento del livello di umanizzazione delle strutture interne, con particolare riferimento al rispetto dei diritti del malato;
  • il miglioramento della qualità dell’assistenza erogata da perseguire tramite l’efficiente gestione delle risorse disponibili, nonché tramite l’organizzazione delle attività libero professionali intramurarie e l’organizzazione delle attività di pre-ospedalizzazione, ricovero ordinario e diurno, day surgery, predisposizione e valutazione dei programmi operativi, dimissioni protette.

All'interno del sito aziendale i dipartimenti e le strutture sono suddivisi in base a:

  • direzione sanitaria
  • direzione sociosanitaria
  • direzione amministrativa.

 

Ultima modifica giovedì, 23 settembre 2021 14:04