Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

OKkio alla salute

“OKkio alla salute” è un sistema di sorveglianza dello stato ponderale, delle abitudini alimentari e dell’attività fisica nei bambini delle scuole primarie in grado di fornire dati epidemiologici utili alla promozione di interventi di sanità pubblica, promosso dal Ministero della Salute/CCM e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Si effettua attraverso indagini trasversali biennali, la prima delle quali è stata condotta nel 2008 con la partecipazione attiva di 18 Regioni su 20. In Liguria hanno partecipato tutte le ASL coinvolgendo nello studio ben 2300 bambini di 8 anni.

La seconda rilevazione è stata condotta nel 2010. ASL3 “Genovese” ha partecipato con un campionamento a rappresentatività aziendale raccogliendo le misure antropometriche (peso e altezza), le informazioni sulle abitudini alimentari, sull’ attività fisica e sulla sedentarietà di un campione di 560 bambini della terza classe della scuola primaria mediante questionari brevi, somministrati ai bambini in classe, ai loro insegnanti e genitori, mantenendo l’anonimato.

Il personale sanitario e della scuola coinvolto è stato preventivamente formato. Le attrezzature utilizzate (bilance e stadiometri) sono state fornite per tutte le Regioni dall’Istituto Superiore di Sanità (I.S.S.) così come i questionari.

La sorveglianza è stata effettuata con la collaborazione di più servizi. Il coordinamento degli interventi è stato realizzato dal Referente ASL del progetto (S.C. Sicurezza Alimentare) mentre la formazione regionale degli operatori è stata realizzata in collaborazione con il referente regionale.

La S.C. Assistenza Consultoriale ha individuato gli operatori sanitari e ha curato i contatti con le scuole, la raccolta dei dati e gli incontri con gli insegnanti. La Struttura Semplice Epidemiologia, invece, oltre ad occuparsi del campionamento e dell’inserimento dei dati nell’apposito software, ha collaborato alla redazione degli strumenti di comunicazione.

Ultima modifica lunedì, 13 ottobre 2014 09:51