Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Attività socio-riabilitative

Riabilitazione e reinserimento

La fase di riabilitazione e reinserimento nel trattamento delle dipendenze è da considerarsi strategica al fine del recupero della persona. Essa infatti, oltre a sostenere e rinforzare la fase di cura, crea contemporaneamente le premesse per un cambiamento dello stile di vita e il raggiungimento dell’autonomia.

Riabilitazione

Nella fase di riabilitazione  l'obiettivo è mantenere e consolidare lo stato di drug free e le life skills acquisite agevolando i rapporti familiari, la ricerca di un lavoro, di un'abitazione adeguata, la cittadinanza attiva, la socialità.

Il passaggio da una fase all'altra è graduale, non  si tratta di processi sequenziali ma integrati.

Tali processi avvengono attraverso una serie di azioni di sperimentazione (prove di volo) delle varie abilità da apprendere o ri-apprendere che, se ben dirette e di successo portano ad un rinforzo dei risultati.

La riabilitazione e il reinserimento devono trovare spazio di programmazione  fin dall'inizio dell'individuazione dei percorsi terapeutici e costituiscono l'obiettivo finale di tutti i trattamenti.

Gli interventi di riabilitazione (Livelli Essenziali di Assistenza)  sono realizzati da un gruppo dipartimentale formato da operatori Serd e referenti degli enti accreditati.

Inserimento lavorativo

Si esplica attraverso il Tir (Tavolo Integrato di Reinserimento)  regolato da un accordo tra gli Enti pubblici e privati che concorrono alla progettazione degli inserimenti lavorativi attraverso l’applicazione di un nuovo modello integrato di accompagnamento al lavoro volto ad offrire a persone  seguite dalla struttura complessa Serd un'esperienza innovativa e personalizzata verso un percorso di autonomia

Contatti

Area Riabilitazione e Inserimento lavorativo

Venerdì dalle 9 alle 13 Sal. San Francesco 9/A

Tel. 010 8495794  -  010 8495793

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione Socio sanitaria
Ultima modifica venerdì, 02 settembre 2022 08:28