Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Mercoledì, 09 Dicembre 2020 12:02

Esperienza di vita e professionali Asl3 su Il Secolo XIX

Reportage del Secolo XIX su una squadra Gsat in azione

Nell’intervista del 4 dicembre di Beatrice D’Oria e foto di Astrid Fornetti viene raccontato il prezioso lavoro degli operatori che effettuano visite e tamponi a casa. Sono le squadre Gsat che operano sul territorio di Asl3.

“Portiamo tamponi e calore umano”: così descrivono il delicato lavoro che svolgono all’interno delle case. La realtà della loro quotidianità va oltre al tampone o alla visita. Gli operatori delle squadre Gsat tranquillizzano il paziente e ascoltano le sue preoccupazioni; come dice la Dott.ssa Furletti, Coordinatrice Infermieristica delle Squadre Gsat e Cure Domiciliari Distretto 12, sono “il tramite tra il mondo clinico e quello che si trova all’esterno, il mondo “reale”: ci vuole tanto tatto per entrare nelle case delle persone”.

Tramite le procedure di sicurezza e sanificazione, la vestizione con i dispositivi di protezione e il rapporto umano con i pazienti, gli operatori delle squadre domiciliari ci offrono uno sguardo sulla realtà delle visite a casa, fino a 110 in una settimana per un totale di 500 tamponi per le quattro squadre del Distretto 12.

Per l’articolo intero https://www.ilsecoloxix.it/genova/2020/12/04/news/tra-i-reclusi-del-virus-con-le-tute-anti-covid-portiamo-tamponi-e-calore-umano-1.39620392