Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Mercoledì, 25 Novembre 2020 16:10

Nuovi punti tampone attivi a Pontedecimo e alla Foce

Le attività si svolgeranno in modalità drive through su prenotazione da parte dei medici di medicina generale e pediatri 

Da domani, giovedì 26 novembre, viene attivato in Valpolcevera un nuovo Ambulatorio Integrato Asl3 per l’effettuazione di tamponi antigenici rapidi o molecolari in modalità drive through. L’iniziativa segue il consolidato format che prevede una forte sinergia tra Asl3 e i partner sul territorio che nel caso specifico sono Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta delle AFT 11 e 12, Municipio V Valpolcevera, i Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant’Olcese, Serra Riccò, S.O.M.S. “La Fratellanza” di Pontedecimo, Protezione Civile, ANPAS Liguria, Croce Rossa Italiana, Associazione Medici e Pediatri Valpolcevera e Coop Liguria.

L’accesso al servizio avviene su prenotazione tramite i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta del Distretto che aderiscono all’iniziativa, in modalità drive through. A seconda del caso il medico orienta il paziente fissando un appuntamento per tampone antigenico rapido o molecolare presso l’ambulatorio. La sede del punto tamponi è in via Isocorte ed è messa a disposizione dalla S.O.M.S. La Fratellanza di Pontedecimo con il supporto logistico di Coop Liguria -  la quale ha fornito attrezzature e arredi -  e la collaborazione di: Croce Rossa Comitato di Campomorone, Croce Rossa Comitato di Ceranesi, Croce Verde Pontedecimo, Croce Verde Isoverde, Croce Rosa San Quirico, Croce Bianca Mignanego e dei gruppi di Protezione Civile della Valpolcevera.

L’ambulatorio sarà aperto su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

“Dopo il progetto pilota di Teglia -  spiega Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale di Asl3-  abbiamo avviato punti tampone con la formula dell’Ambulatorio Integrato in Valpocevera, Valle Scrivia, Valbisagno, Valle Stura e a Genova in Piazzale Kennedy. E stiamo continuando a interfacciarci con il territorio per nuove aperture.  Queste attività ci restituiscono un importante risultato grazie alla collaborazione e l’integrazione con le varie realtà che ringrazio per la disponibilità con l’obiettivo comune di fare rete”.

E' attivo anche il nuovo punto tamponi della Foce, attivato da mercoledì 25 novembre in collaborazione con il Municipio VIII Medio Levante e Comune di Genova, Medici di Medicina Generale del Distretto 11 e Croce Bianca Genovese. Sarà possibile per i cittadini del Distretto Sociosanitario 11 effettuare tamponi antigenici rapidi in modalità drive through su prenotazione tramite i circa settanta Medici di Medicina Generale del Distretto aderenti. L’ambulatorio di piazzale Kennedy è operativo dal lunedì al venerdì, di fronte ai giardini Rossetti e con accesso da corso Marconi, e consiste in un’unità sanitaria mobile con area di accoglienza per i veicoli, area tamponi e area attesa referti. Verranno eseguiti dai Medici di Medicina Generale tamponi antigenici rapidi e, in caso di risultato non-negativo, di quelli molecolari.

Aggiornamento: il punto tamponi è ora nella tensostruttura all'interno della Fiera del Mare.

Per consultare le altre sedi sul territorio con le diverse modalità di accesso e la cartina aggiornata: http://www.asl3.liguria.it/coronavirus/speciale-tamponi/sedi-asl3-per-i-tamponi.html