Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Giovedì, 18 Febbraio 2021 09:39

Rientro dall'estero: aggiornamento disposizioni al 1° giugno 2022

On line le disposizioni per il rientro in Italia dall’Estero: dal 1° giugno 2022 la certificazione verde Covid-19 non è più necessaria per l'ingresso in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Terzi

Le misure restrittive per l’ingresso in Italia, legate al COVID-19, disposte con successive Ordinanze da parte del Ministro della Salute, non sono state prorogate oltre il 31 maggio 2022, come indicato nel comunicato stampa del Ministero della Salute del 30 maggio 2022.

Misure in vigore fino al 30 settembre 2022

Fino al 30 settembre 2022, rimangono in vigore alcune misure di contenimento dovute al COVID-19, come l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in determinati contesti.

In Italia, non sussiste più l'obbligo di esibire il cosiddetto "Green Pass" per accedere a servizi di trasporto, ristorazione o alberghieri, né per l'accesso ad altri esercizi commerciali. Per maggiori dettagli, si rimanda al Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24.

È obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sui mezzi pubblici di trasporto (treni, navi, traghetti, autobus e altri mezzi di trasporto pubblico), esclusi gli aerei, nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali (RSA) e nelle strutture sanitarie. Per informazioni, in attesa della pubblicazione del relativo provvedimento, è possibile consultare il comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2022.

È comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:

  1. i bambini di eta' inferiore ai sei anni;
  2. le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
  3. i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Link al sito ministeriale per conoscere la normativa in vigore in relazione allo Stato in cui ci si trova o ci si reca:

https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio

Contatti

È attivo il numero 339-2904537 per rispondere esclusivamente alle richieste di informazioni sui rientri dall’estero (NO GREEN PASS) con orario 8.30-12.30 (sabato, domenica e festivi NON ATTIVO)

Approfondimenti

Per ulteriori informazioni: Portale Ministero della Salute

Ultima modifica giovedì, 23 giugno 2022 13:32

Articoli correlati (da tag)