Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Giovedì, 30 Aprile 2020 06:45

Buono celiachia: dal 1° Maggio 2020 in Liguria diventa elettronico

Grazie al nuovo servizio i cittadini affetti da morbo celiaco o dermatite erpetiforme potranno gestire il credito mensile per l’acquisto dei prodotti senza glutine inseriti nel registro nazionale del Ministero della Sanità attraverso la tessera sanitaria

Dal 1° maggio in Liguria il buono celiachia diventa elettronico (dematerializzato): per gli acquisti dei prodotti inseriti nel registro nazionale del ministero della Sanità sarà sufficiente avere con sé la propria tessera sanitaria insieme al pin. 

Come utilizzare il buono elettronico

Il cittadino potrà recarsi presso le tutte le farmacie della Regione nonché presso i supermercati della grande distribuzione organizzata, le parafarmacie e tutti esercizi commerciali che aderiscono al progetto. Per sapere quali sono è sufficiente consultare l’elenco disponibile in formato pdf sul sito di Alisa, progressivamente aggiornato con l’inserimento dei nuovi esercizi aderenti. 

Per utilizzare il budget mensile, a cui si ha diritto, sarà sufficiente comunicare alla cassa che si intende usufruire del budget per il pagamento dei prodotti, inserendo nell'apposito dispositivo la tessera sanitaria e digitando il proprio pin. Come già per i buoni cartacei, il credito avrà validità di un mese, al termine del quale la tessera si ricaricherà automaticamente

Il cittadino potrà usufruire dei buoni in tutto il territorio regionale e non solo nella ASL di residenza.

Cosa fare se si hanno ancora buoni cartacei

Dal 1° maggio 2020 i buoni cartacei non saranno più validi: potranno essere ancora utilizzati, esclusivamente a maggio, solo i buoni residui di aprile. Tutti quelli di nuova emissione saranno accreditati in modalità elettronica.

Non sarà più necessario interagire con la ASL né per ricevere i buoni né per tutti gli eventuali necessari aggiornamenti che saranno gestiti automaticamente. 

Cosa fare in caso non si sia ricevuto, sia stato smarrito il PIN o si riscontrino malfunzionamenti della tessera sanitaria

In caso di smarrimento del pin o di eventuali malfunzionamenti della propria tessera sanitaria e per qualunque ulteriore informazione è possibile contattare il numero 010 849 5422 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) - Email: sabrina.monagheddu@asl3.liguria.it

Per tutte le informazioni. l'elenco degli esercizi commerciali aderenti e per le domande più frequenti sul tema: link alla pagina dedicata sul sito di Alisa

Il testo completo del comunicato stampa è disponibile sul sito Alisa

 

Usiamo i cookie per migliorare il sito e l'esperienza utente e il loro uso è essenziale per il corretto funzionamento dello stesso. Per saperne di piu' sui cookie, come cancellarli e come vengono utilizzati, andate nella nostra privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.