Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Venerdì, 13 Dicembre 2019 13:50

Quarant'anni di salute mentale in Valbisagno

Martedì 17 dicembre si svolgerà a Struppa, nell'aula multimediale del Palazzo della Salute (via Struppa 150) a partire dalle 9, l'incontro "Quarant'anni di salute mentale in Valbisagno". 

Obiettivo dell’evento - cui prenderanno parte gli specialisti delle Salute Mentale Asl3 del presente e del passato, oltre al Direttore del Distretto sociosanitario 12 Mario Fisci e ai rappresentanti delle altre Istituzioni coinvolte e delle Associazioni – è fare il punto sulla salute mentale in Valbisagno e Valtrebbia, al fine progettare insieme alla Comunità le strategie più appropriate per rispondere domanda di Salute dei cittadini. Domanda che negli anni si è modificata aumentando la complessità gestionale.

“La quarantennale attività dei servizi psichiatrici territoriali – spiega il Direttore della Salute Mentale del Distretto 12 Gianfranco Nuvoli -  ne ha radicato la conoscenza e la fruizione in ambito territoriale. Attualmente essi costituiscono un punto di riferimento importante per la popolazione e per le altre funzioni sanitarie di Asl3, in primis per la Medicina Generale. Attualmente il concetto di salute mentale - continua Nuvoli -  trova la sua migliore collocazione nel più ampio concetto di salute, anche somatica, della persona, intesa non solo come assenza di malattia ma come benessere generale. Per tale ragione nell’ambito dell’incontro saranno affrontati  non solo i temi specifici della salute mentale ma più in generale della salute della popolazione e del benessere della stessa cercando come sempre  soluzioni condivise con tutti gli interlocutori”.

Disponibile il programma dell'evento in formato pdf - 613.23 Kb .

Ultima modifica venerdì, 13 dicembre 2019 16:24