Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Venerdì, 29 Marzo 2019 10:16

Compi 70 anni nel 2019? Dedica un po' di tempo alla tua salute

Per tutto il mese di aprile le donne che compiono 70 anni nel 2019 avranno la possibilità di prenotare una consulenza gratuita personalizzata con gli specialisti ASL3 del cuore.

Come prenotare?
Contattando dal 1° aprile 2019 il numero telefonico 010 849 7237 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Non è necessaria l'impegnativa del medico di famiglia.

Quando e dove si svolgeranno le consulenze?
Le consulenze si svolgeranno al sabato nel mese di maggio presso il Palazzo della Salute di Fiumara (Via Operai, 80 – primo piano)

Quali sono gli specialisti e come è organizzata la consulenza?
Gli specialisti a disposizione delle donne sono i professionisti del Reparto di Cardiologia di Asl3, diretta dal dott. Stefano Domenicucci, che esporranno in dettaglio i problemi legati alla presenza della fibrillazione atriale ed effettueranno indagini atte a identificare i soggetti con aritmia asintomatica. Durante l’incontro tutte le partecipanti riceveranno una scheda da compilare ove raccogliere in modo totalmente anonimo alcune informazioni anamnestiche (storia di malattia cardiovascolare, fattori di rischio, ecc..) utili, in caso di positività dell’indagine, a impostare un corretto percorso diagnostico-terapeutico.  Successivamente un infermiere professionale sottoporrà ogni partecipante a un test di screening basato sulla ricerca di possibili anomalie del ritmo cardiaco.

Per le donne che presenteranno un disturbo del ritmo verrà attivata una presa in carico che prevede l’esecuzione di un elettrocardiogramma completo per confermare la presenza dell’aritmia e una visita specialistica cardiologica per impostare il più appropriato percorso diagnostico-terapeutico e consigliare adeguate azioni di prevenzione.

Perché è importante occuparsi della salute del cuore a 70 anni?
Negli ultimi decenni la fibrillazione atriale è diventata nei paesi a più alto sviluppo economico uno tra i più importanti problemi di salute pubblica: questa aritmia cardiaca, infatti, rappresenta in Italia la causa del 1.5% di tutti gli accessi ai Pronto Soccorso e del 3.3% di tutti i ricoveri ospedalieri. La fibrillazione atriale, inoltre, si associa a una significativa riduzione della qualità della vita e soprattutto nelle donne ad un aumentato rischio sia di ictus sia di scompenso cardiaco. Purtroppo in uno su cinque dei soggetti colpiti questa aritmia decorre in modo del tutto asintomatico, rendendoli a rischio di ictus e/o di scompenso cardiaco senza ricevere adeguata terapia di prevenzione.

L’iniziativa di Asl3 vuole sensibilizzare la popolazione su questo importante problema medico e sociale, proponendosi di identificare precocemente quella parte di popolazione che, a propria insaputa, è affetta da aritmia ed è a rischio di ictus e/o scompenso cardiaco.

Quanto dura il percorso?
Due ore circa.

Il video di presentazione è anche disponibile su youtube al link:  https://youtu.be/lGOVEOcpk2E

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna di prevenzione dedicata alla salute al femminile "Buon compleanno in salute", che promuove il benessere della donna su specifici temi: a marzo nutrizione e metabolismo per le donne che compiono 50 anni nel 2019, ad aprile le malattie reumatiche e l’osteoporosi per chi ne compie 60 ed infine a maggio la salute del cuore per i 70 anni. Inoltre a tutte le donne che aderiranno all'iniziativa verrà offerta una lezione gratuita all'aperto sulla tecnica della camminata nordica.

L'iniziativa è rivolta alle donne residenti sul territorio di Asl3.

Ultima modifica martedì, 30 aprile 2019 10:09