Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Martedì, 26 Marzo 2019 11:26

Decennale gruppo di cammino di Sestri Ponente

L’anniversario è stato celebrato lunedì 25 marzo nella Sala Consiliare del Municipio Medio Ponente

Lunedì 25 marzo, presso la Sala Consiliare del Municipio Medio Ponente, alla presenza del Presidente, ing. Mario Bianchi, e della Giunta, si è svolto un incontro per celebrare i dieci anni di attività del Gruppo di Cammino di Sestri Ponente.

Il gruppo è stato attivato infatti il 19 gennaio 2009 nell’ambito del progetto “Genova cammina”, grazie alla collaborazione fra Asl3, Università di Genova - corso di Laurea in Scienze Motorie (nella persona della dott.ssa Cristina Barbera), Municipio Medio Ponente e Associazione Cultura e Benessere. Da allora il gruppo svolge la propria attività due giorni alla settimana all’interno di Villa Rossi Martini, polmone verde di Sestri Ponente.

In apertura l'Assessore alla Cultura del Municipio, Maria Luisa Centofanti, ha sottolineato l’importanza del progetto che coniuga la promozione dell’attività fisica moderata nella popolazione con una particolare attenzione agli aspetti socio-culturali e di valorizzazione del patrimonio territoriale locale. A seguire Patricia Fortini - Medico della S.S.D. Epidemiologia e Promozione della Salute di Asl3, che ha coordinato il progetto “Liguria cammina” - ha brevemente esposto le caratteristiche del progetto e i beneefici dal punto di vista della salute. Nel corso dell'evento sono stati premiati con una targa celebrativa i due conduttori Carlo e Silvana Martinis ed è stata consegnata una pergamena a tutti i partecipanti del gruppo.

Alla cerimonia erano presenti anche il Dott. Vainer Peruzzo, conduttore esperto di Scienze Motorie che dieci anni fa ha dato l’avvio al gruppo, e Mafalda Labriola, Presidente dell’Associazione Cultura e Benessere.

Il progetto “Liguria Cammina” è realizzato in attuazione del Piano Regionale ed aziendale per la Prevenzione da parte della S.S.D. Epidemiologia e Promozione della Salute di Asl3. Lo spirito del progetto è duplice: da una parte promuovere sani stili di vita e attività fisica moderata utile per la prevenzione di malattie croniche e per un invecchiamento attivo; dall’altra rendere a portata di tutti questa scelta salutare, anche da un punto di vista economico.

Di seguito due scatti relativi alla manifestazione:

Foto 1: foto dell'evento

Foto 2: da sinistra Patricia Fortini, Asl3, con il Dott. Vainer Peruzzo, conduttore esperto di Scienze Motorie, e i signori Carlo e Silvana Martinis, conduttori del gruppo di cammino di Sestri Ponente.

Per maggiori informazioni sul progetto: sezione Liguria Cammina 

 

Ultima modifica martedì, 26 marzo 2019 16:21