Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

OKkio alla salute

“OKkio alla salute” è un sistema di sorveglianza dello stato ponderale, delle abitudini alimentari e dell’attività fisica nei bambini delle scuole primarie in grado di fornire dati epidemiologici utili alla promozione di interventi di sanità pubblica, promosso dal Ministero della Salute/CCM e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Per il 2023 Asl3 ha partecipato con un campionamento a rappresentatività aziendale raccogliendo le misure antropometriche (peso e altezza), le informazioni sulle abitudini alimentari, sull’ attività fisica e sulla sedentarietà di un campione di 711 bambini della terza classe della scuola primaria mediante questionari brevi, somministrati ai bambini in classe, ai loro insegnanti e genitori, mantenendo l’anonimato.

Il personale sanitario e della scuola coinvolto è stato preventivamente formato. Le attrezzature utilizzate (bilance e stadiometri) sono state fornite per tutte le Regioni dall’Istituto Superiore di Sanità (I.S.S.) così come i questionari.

La S.S.D. Epidemiologia e Promozione della Salute ha individuato gli operatori sanitari e ha curato i contatti con le scuole, la raccolta dei dati e gli incontri con gli insegnanti, il campionamento e dell’inserimento dei dati nell’apposito software. Ha inoltre collaborato alla redazione degli strumenti di comunicazione.

Ultima modifica giovedì, 28 dicembre 2023 15:04