Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Progetto di screening oculare per i pazienti diabetici

Presentato lo scorso 19 novembre, il progetto di Telemedicina per la prevenzione della retinopatia nei pazienti diabetici è un innovativo servizio, realizzato con la sponsorizzazione di Novartis Farma SpA, che permette di migliorare il percorso di cura del paziente diabetico grazie ad una prevenzione più accurata delle patologie oftalmiche legate al diabete e in particolare l’edema maculare diabetico (DME).

I pazienti hanno la possibilità di effettuare l’esame del Fondo Oculare durante la visita specialistica diabetologica, grazie alla presenza di un retinografo nel centro stesso. In pochi minuti e senza manovre invasive vengono rilevate le immagini della retina che saranno inviate in telemetria all’oculista presso la Struttura di Oculistica dell’Ospedale “Padre Antero Micone” di Sestri Ponente. Da qui verngono richiamati solo i pazienti che, avendo segni di rischio di maculopatie, effettivamente necessitano di una visita oculistica approfondita e specifica.

Il nuovo servizio di Telemedicina è attivo presso l'ambulatorio diabetologico di Fiumara e presso quello della Colletta, strutture nelle quali possoo essere indirizzati pazienti provenienti anche da tutti gli altri ambulatori diabetologici della rete Aziendale che sono dislocati capillarmente sul territorio di competenza di ASL3: Cogoleto, Prà, Pegli, Rossiglione, Sestri Ponente, Sampierdarena, Rivarolo, Pontedecimo, Borgofornari, Centro, Struppa, Nervi e Recco.

Il comunicato stampa della presentazione (novembre 2015) è disponibile nella box Approfondimenti.

Ultima modifica giovedì, 25 febbraio 2016 13:09