Logo asl 3 genoveseBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.itBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.it ticket web vai al sito: https://ticketweb.regione.liguria.it/cuppay/index.dopagina referti online

Struttura Semplice Dipartimentale Sviluppo e monitoraggio di azioni in tema di educazione e promozione della salute mentale e di prevenzione psicosociale

Presentazione

La scelta del nostro DSM di istituire la Struttura Semplice rappresenta la volontà di incrementare nel suo territorio attività volte al miglioramento dei livelli di benessere e  di limitare le situazioni di rischio per la salute mentale dei cittadini. Tali  compiti ed obiettivi, erano già presenti tra quelli attribuiti al DSM dall’ultimo P.O. nazionale ed in modo ancora più specifico dalle Linee di indirizzo per la Tutela della Salute Mentale emanate dalla Regione Liguria nel corso del 2005.
L’attuazione di un programma con dimensione dipartimentale e prospettiva pluriennale, ha richiesto in primo luogo, l’attivazione  di un adeguato strumento organizzativo: un gruppo di lavoro.
Esso è costituito da piccoli nuclei operativi, per progetto,  in cui afferiscono operatori, di diversa professionalità, con esperienze significative, rappresentativi delle diverse zone distrettuali.

Aree di intervento

Le aree di intervento di cui la Struttura Semplice si sta occupando sono quattro:

• Promozione e potenziamento dell’automutuoaiuto (a.m.a.)/potenziamento delle reti formali ed informali

Nel corso di questi anni sono stati costituiti diversi gruppi di a.m.a. per famigliari di pazienti psichiatrici con l’obiettivo di permettere una conoscenza maggiore delle diverse malattie mentali e degli strumenti per rafforzare il ruolo di care-giver intrafamiliare. Essi si riuniscono settimanalmente per un’ora e mezza circa e attraverso il rafforzamento delle risorse interne al gruppo stesso affrontano le diverse problematiche inerenti l’assistenza di persone con problemi di salute mentale. I gruppi sono frequentati da circa 8/10 persone.
    Implementazione di corsi per volontari dell’ALFaPP (Associazione Ligure Famiglie di Pazienti Psichiatrici) interessati a fare esperienze di volontariato all’interno dei suoi servizi ma in prospettiva anche nei CSM, CD, CAUP ed SPDC;

• Riabilitazione psicosociale tramite le attività sportive

L’obiettivo è l’organizzazione di attività sportive con pazienti psichiatrici e volontari, finalizzate non solo al benessere psicofisico degli utenti ma anche a sviluppare programmi di riabilitazione psicosociale attraverso lo sport. Le attività che settimanalmente si svolgono sono il calcio, la pallavolo e la piscina e per quanto riguarda l’attività della vela si stanno ponendo le basi per raccordare le attività precedenti alle iniziative del gruppo Matti per la vela.  Tutte le attività si svolgono all’interno delle strutture sportive presenti nei territori ed in collaborazione con associazione di volontariato Insieme per Sport. L’attività prevede la partecipazione a gare e tornei regionali e nazionali con realtà simili alla nostra.

• Lotta allo stigma

L’attività principale è quella teatrale. In questi anni sono stati attivati ateliers teatrali in collaborazione con il  Teatro dell’Ortica che attraverso laboratori settimanali si occupa della preparazione  dei nostri utenti. In tal modo vengono allestiti spettacoli in cartellone nella normale programmazione del Teatro Stabile di Genova.

• Coordinamento tra DSM ed Enti Locali per l’inclusione sociale, con particolare riferimento all’inserimento lavorativo

Partecipazione del DSM ai diversi Progetti per l’Inserimento Lavorativo in collaborazione con altri enti tra cui il Comune di Genova (UCIL), l’ALFaPP, la CooP. Soc. La scopa meravigliante. Attualmente si sta portando a termine il progetto “Menteallavoro”, in collaborazione con gli Enti sopra menzionati e con il CIF, CNA e Confindustria.

Per informazioni:

Salute mentale Distretto 8

Salute Mentale Distretto 9

Salute Mentale Distretto 10

Salute Mentale Distretto 11

Salute Mentale Distretto 12

Salute Mentale Distretto 13

• Dipartimenti: Sanitari territoriali - sal. mentale dipendenze
  • Staff: La struttura si avvale della partecipazione di operatori referenti delle diverse Strutture Complesse di Salute Mentale che compongono il Dipartimento di Salute Mentale.
Ultima modifica il Lunedì, 23 Gennaio 2017 09:24