Struttura semplice dipartimentale Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La Struttura Semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) si pone come servizio di riferimento per la diagnosi, la cura e la riabilitazione dei disturbi del neuro sviluppo (fascia di età 0-18 anni).

Descrizione delle Attività

La struttura effettua valutazioni diagnostiche neuropsichiatriche, psicologiche, logopediche e psicomotorie a seguito di richiesta del medico curante del minore.
Successivamente alla fase diagnostica, il Servizio eroga i seguenti trattamenti terapeutico-riabilitativi:

• colloqui psicologici e psichiatrici terapeutici con minori;
  • riabilitazione logopedica con minori;
  • riabilitazione psicomotoria con minori;
  • terapia neuropsicofarmacologica ai minori;
  • interventi psicoeducativi di supporto ai minori e ai loro familiari;
  • invio in riabilitazione presso strutture convenzionate con Asl3 di minori già diagnosticati, con rispetto della lista d’attesa aziendale, come da disposizioni regionali.

Il servizio collabora con tutte le strutture sanitarie e non sanitarie che si occupano dei minori in carico.

Particolari attività della struttura

• Follow-up neuropsichiatrico dei neonati segnalati dall'Ospedale Evangelico Internazionale secondo gli accordi presi con Asl3;
  • Visite neurologiche in consulenza al medico sportivo per i minori fino al 16° anno di età per il rilascio di idoneità alla pratica dello sport agonistico
  • Valutazione psicologica e neuropsichiatrica dei minori autori di reato, segnalati dagli Organismi della Giustizia Minorile (CPA, USSM)

• Sedi e contatti neuropsichiatria infantile

• Segnalazioni e reclami