Logo asl 3 genoveseBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.itBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.it ticket web vai al sito: https://ticketweb.regione.liguria.it/cuppay/index.dopagina referti online

Struttura Semplice Dipartimentale Citologia e Istologia a prevalente indirizzo territoriale

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

Obiettivo fondamentale della S.S.D. Citologia e Istologia a prevalente indirizzo territoriale di Anatomia Patologica è fornire diagnosi accurate, complete, tempestive e clinicamente rilevanti, basate sull'osservazione di reperti morfologici e di preparati cito-istologici e immunocitoistochimici allestiti secondo procedure e tecniche ottimali con particolare indirizzo alla attività territoriale. I dati complessivi di attività e le caratteristiche di accuratezza, completezza e tempestività sono monitorati costantemente con specifici indicatori.

Utenti esterni
Si considerano utenti esterni i Pazienti non ricoverati presso le Strutture dell’Azienda Sanitaria 3 Genovese.
Per tutte le prestazioni l’impegnativa del medico curante autorizza l’addebito al S.S.N.
L’utente esterno può accedere alla consegna del materiale nelle fasce orarie prestabilite.
Il Personale chiede all’utente informazioni su dati anagrafici e amministrativi e le notizie cliniche che possono essere utili per la diagnosi.
L'accettazione dei campioni citologici e istologici dei pazienti esterni viene effettuata presso il laboratorio di istopatologia o di citologia da lunedì a venerdì 8.30-14.00.
La consegna dei referti avviene presso la segreteria della S.C. Anatomia Patologica nei seguenti orari lun-ven 8.30-14.00

Attività

La S.S.D. Citologia e Istologia a prevalente indirizzo territoriale utilizza le tecnologie più moderne, affidabili per efficienza ed efficacia.

La S.S.D. ha prevalenti funzioni di diagnostica cito-istologica territoriale e di screening. Esegue le seguenti prestazioni:

• esami istologici su biopsie e reperti operatori;
  • esami citologici extravaginali: urine, liquidi di cavità, bronco aspirati, brushing, secreti;
  • citologia cervico-vaginale (PAP test) di screening e opportunistici dei consultori territoriali;
  • citologia  agoaspirativa eco/TAC guidata e non (in collaborazione la S.C. Radiologia);
  • indagini di immunoistochimica;
  • indagini volte alla determinazione dell’attività replicativa cellulare ed ormono-responsività;
  • determinazione Her2-neu;
  • immunofluorescenza diretta (DIF) su materiale fresco (cute).

• Ambulatorio Tossina Botulinica
  • Segnalazioni e reclami