Seguici su:

Struttura Complessa Anatomia patologica

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La  S.C. di Anatomia Patologica si occupa dell’attività diagnostica su cellule e tessuti. I principali campi di attività sono:

• Citologia cervico vaginale di screening;
  • Citologia extravaginale e agoaspirativa;
  • Dermatopatologia e Tumori dei Tessuti Molli (immunofluorescenza diretta su materiale fresco (DIF);
  • Patologia Senologica (Breast Unit);
  • Patologia Ginecologica e Feto perinatale;
  • Patologia Gastro-Enterica;
  • Patologia Urologica;
  • Patologia Pleuro-Polmonare;
  • Patologia Emolinfopoietica;
  • Patologia Testa e Collo;
  • Biologia molecolare (HPV Test);

Tra le indagini diagnostiche svolte viene effettuato il Riscontro Diagnostico.

Nello specifico il ruolo dell’Anatomo Patologo è centrale nel percorso diagnostico terapeutico in quanto finalizza con un atto medico, cioè la diagnosi, una sequenza di procedure di tipo tecnico cognitivo deputate all’esame di organi o campioni di organi (cellule e/o tessuti). La diagnosi anatomo patologica, che va integrata con il quadro clinico del paziente, è quindi il risultato della interpretazione delle caratteristiche morfologiche (macroscopiche, microscopiche) eventualmente integrate dall’analisi di specifiche caratteristiche molecolari, del campione biologico in esame; questo procedimento cognitivo fruisce in minima parte di dati quantitativi generati da strumenti analitici e si basa pressoché esclusivamente sul sapere esperienziale del medico.

Descrizione delle Attività

In campo oncologico l’attività definisce la natura della lesione, identifica fattori prognostici e predittivi di risposta terapeutica, utilizzando tecniche di immuno-fenotipizzazione e molecolari in collaborazione con altre strutture ospedaliere; la Struttura fornisce elementi fondamentali e indispensabili per una scelta terapeutica mirata. Nell’ambito della prevenzione oncologica il patologo è il medico responsabile della diagnostica cito-istologica dei programmi di screening e produce una diagnosi che condiziona i successivi comportamenti clinico-terapeutici: Inoltre si occupa di definire dal punto di vista della diagnostica un’ampia gamma di patologie degenerative, dismetaboliche, immunitarie, mal formative e infiammatorie. Il patologo interviene anche nell’identificazione e caratterizzazione nelle cosiddette “malattie rare”. L’attività diagnostica svolta nel servizio di anatomia patologica si esplica attraverso l’emissione di un referto che verrà comunicato al richiedente (clinico o paziente) tramite un atto scritto e firmato dal medico anatomo patologo. Gli elementi su cui si fonda la qualità del referto sono rappresentati dall’accuratezza, completezza e tempestività.

Tempi di risposta

• Esami Citoistologici per diagnostica oncologica preoperatoria:  5gg
  • Esami Istologici su reperti operatori per diagnostica oncologica: 30gg
  • Esami di citologia extravaginale: 15gg
  • Citologia cervico-vaginale di screening: 30gg

Attività intramoenia

I Dirigenti Medici del servizio svolgono attività intramoenia negli orari indicati nella tabella esposta in Segreteria.

Attività scientifica

Il servizio di Anatomia patologica partecipa:
Al confronto interistituzionale immunoistochimico in patologia mammaria con la Regione Veneto (IOV).
Al controllo interlaboratorio con la Regione Veneto (IOV) per la Patologia cervicovaginale da screening
Al controllo interistituzionale per la dermatopatologia presso Ospedale San Bortolo (Vicenza) per le lesioni melanocitarie difficili e loro diagnosi differenziale

Collaborazione con Università di Genova

Le prestazioni possono essere prenotate tramite agende e/ o accesso diretto.

• Sedi e contatti S.C. Anatomia patologica
  • Segnalazioni e reclami