Struttura Semplice Dipartimentale Consultorio Familiare

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La S.S.D. Consultorio Familiare garantisce sul territorio le cure primarie nell'area della salute sessuale, riproduttiva e psicologica della donna, dei minori, delle coppie e delle famiglie, attraverso équipe multidisciplinari (ginecologi, pediatri, psicologi, assistenti sanitari, assistenti sociali, ostetriche, educatori professionali, infermieri), con offerta di percorsi preventivi e diagnostico terapeutici integrati con le strutture sociali e sanitarie presenti sul territorio di riferimento. I Consultori di ASL 3 Genovese sono organizzati in sedi territoriali dislocate in tutti i Distretti Socio Sanitari.

Per ottenere informazioni e orientamento il numero unico è 010/8496830, con risposta dell’operatore dalle ore 9 alle ore 12 da lunedì a venerdì e segreteria telefonica attiva. In alternativa è attivo l’indirizzo di posta elettronica: direzione.consultori@asl3.liguria.it

Descrizione delle Attività

Per conoscere le attività consultoriali e le modalità di accesso alle aree di specifico interesse si consiglia di consultare le pagine dedicate.

Il Consultorio  familiare garantisce e offre in ogni distretto:

• Accedere al consultorio
  • Percorso nascita
  • Pediatria consultoriale e vaccinazioni
  • Assistenza psicologica al bambino e alla famiglia
  • Ginecologia
  • Promozione sani stili di vita in età evolutiva

Nelle aree sotto indicate il Consultorio Familiare mette a disposizione equipe dedicate ed attive a livello sovrazonale:

• Affidamento familiare - affido
  • Adozioni
  • Laboratorio dei conflitti (Centro di Mediazione Familiare Psicologica)
  • Centro Giovani
  • Assistenza Sanitaria Scolastica Domiciliare
  • Centro sovrazonale per la diagnosi e la terapia dei disturbi da stress post traumatico da abuso

La Direzione della S.S.D. Consultorio Familiare è ubicata in Via Rivoli, 4° cancello.

Direttore: Dott. Luigi Canepa  (luigi.canepa@asl3.liguria.it

Recapiti telefonici: 010/8496831 - 010/8496869