Struttura Complessa Aggiornamento e Formazione

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La Struttura Complessa Aggiornamento e Formazione fa parte del Dipartimento Giuridico afferente alla Direzione Amministrativa. La missione assegnata alla struttura è, per sua natura, quella di garantire i processi di formazione, aggiornamento e riqualificazione del personale aziendale; nel corso degli anni l’attività si è anche qualificata per l’erogazione di corsi di rivolti ad utenza esterna, sia demandati da Regione Liguria sia richiesti da committenti diversi.

Sedi e orari

La Struttura Complessa Aggiornamento e Formazione ha sede a Genova Quarto in Via Giovanni Maggio 6, all'interno del complesso dell’ex ospedale psichiatrico.

Le aule dedicate alla formazione sono per la maggior parte collocate presso la sede di Quarto; altre sono presenti presso il presidio ospedaliero Villa Scassi di Sampierdarena e la sede di Via Bainsizza. Talvolta vengono utilizzate anche sedi formative differenti secondo necessità.

L’accesso agli uffici della Struttura è libero e può avvenire durante l’ordinario orario di servizio: dal lunedì al venerdì ore 8.30-17.00. Per pratiche specifiche e relative consegne di documenti è opportuno contattare preventivamente il referente della Struttura.

Informazioni utili

Le informazioni relative all’attività e ai corsi erogati dalla Struttura sono disponibili nella sezione dedicata alle attività formative.

Chiunque necessiti di informazioni specifiche relative all’attività della struttura, allo svolgimento di corsi o quesiti di altra natura può scrivere a formazione@asl3.liguria.it o contattare il referente di cui all’elenco sotto riportato.

Attività

La S.C. Aggiornamento e Formazione provvede alla pianificazione strategica delle attività formative sulla base delle esigenze individuate dalla Direzione aziendale, previste dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali, nonché proposte dalle strutture aziendali a seguito della rilevazione dei bisogni formativi; elabora il Piano di formazione aziendale (PFA) per il personale dipendente e convenzionato e ne cura l’attuazione; gestisce il processo di accreditamento degli eventi ai fini del riconoscimento dei crediti in quanto provider accreditato presso la Commissione Regionale ECM. Nell’ambito della realizzazione del Piano di Formazione Aziendale progetta e realizza anche attività formative in modalità e-learning (FAD) quale offerta formativa alternativa e/o complementare, in coerenza con gli obiettivi formativi dei singoli corsi.

Gestisce alcune attività demandate da Regione Liguria, in particolare:

1. è sede del Centro Regionale di Riferimento per la Formazione Specifica in Medicina Generale, costituito per l’organizzazione del Triennio di formazione in medicina generale
  1. organizza il Corso per Medici da adibire ai Servizi di Emergenza Sanitaria Territoriale
  1. collabora, su mandato della Regione Liguria, con gli enti di formazione autorizzati alla gestione dei corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario, nello specifico per le discipline di ambito sanitario e per l’organizzazione dei tirocini.

È sede del Polo didattico del corso di Laurea triennale in Infermieristica, autorizzato dall’Università degli Studi di Genova - Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche.

Cura inoltre la gestione dei processi sotto indicati:

• aggiornamento obbligatorio presso terzi
  • attivazione borse di studio
  • concessione del beneficio del diritto allo studio 150 ore per il personale del comparto, in attuazione al regolamento aziendale vigente
  • concessione gratuito patrocinio e uso del logo aziendale per iniziative promosse da terzi in ambito formativo
  • tirocini di formazione, orientamento, alternanza scuola – lavoro, scuole di specializzazione, frequenze volontarie, in attuazione al regolamento aziendale vigente
  • assolvimento del debito informativo istituzionale (Flussi/Statistiche Ministeriali/Regionali) per le materie di competenza.

Realizza attività formative su richiesta di committenti esterni (Enti, Associazioni, Strutture private accreditate, Ordini professionali, Società Scientifiche, etc.).

Referenti S.C. Formazione e Aggiornamento

• Segnalazioni e reclami

• Tutela

• Dipartimenti: Direzione amministrativa - amministrativo