Struttura Complessa Igiene e Sanità pubblica

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica, afferente al Dipartimento di Prevenzione, ha il compito di tutelare la salute collettiva, attraverso interventi di Sanità Pubblica, il monitoraggio ed il controllo dell’Igiene Ambientale, dell’Igiene Edilizia e delle attività caratterizzate da un potenziale impatto sulla Salute della Collettività.
In particolare l’attività della struttura contempla:
- la prevenzione ed il controllo delle malattie infettive e trasmissibili;
- l’igiene dell’ambiente e del territorio;
- l’igiene degli ambienti di vita, individuando eventuali fattori di rischio e promuovendo soluzioni per il loro contenimento.

In caso di eventi che comportino un pericolo per la Salute Pubblica, la struttura si attiva in emergenza attraverso il servizio di Pronta Disponibilità, operante quindi anche nelle ore notturne e nelle festività per gli interventi urgenti di competenza.

ll personale della struttura è costituito da professionalità diverse: Medici, Assistenti Sanitari, Infermieri, Tecnici della Prevenzione, Operatori Socio Sanitari e personale amministrativo.

Da un punto di vista operativo le attività si articolano attraverso due strutture semplici:

Informazioni utili

Le richieste scritte possono essere:

• inviate per posta tramite Raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di via Bertani 4
  • consegnate a mano nelle sedi dell'Ufficio Relazioni col Pubblico dell’Azienda
  • consegnate a mano all’Ufficio Protocollo dell’Azienda, sito in via Bertani 4.

Le richieste che si intendono inviare in via informatica devono essere inoltrate a: protocollo@pec.asl3.liguria.it.

È possibile inoltre prendere un appuntamento con il Dirigente responsabile del procedimento contattandolo telefonicamente. I riferimenti di ogni Struttura Semplice sono elencati nelle rispettive pagine del sito aziendale.

Disinfezione e Disinfestazione
Il servizio interviene esclusivamente presso le strutture sanitarie di pertinenza di ASL 3 ove si renda necessario un intervento volto ad interrompere la catena di trasmissione di malattie infettive e nei casi di presenza di agenti infestanti (roditori, blatte, zecche, zanzare, ecc.).
Il servizio non effettua interventi su richiesta dei privati

Servizio di Pronta Disponibilità
Il servizio di Pronta Disponibilità, dalle 18 alle 8 durante la settimana e anche dalle 8 alle 18 nel fine settimana e nei giorni festivi, è attivabile esclusivamente dal Centralino di ASL3, dalla Centrale operativa del 118 e dalle Direzioni Sanitarie Ospedaliere.

• Sedi e contatti S.C. Igiene e Sanità Pubblica
  • Segnalazioni e reclami

• Tutela

• Dipartimenti: Direzione sanitaria - prevenzione