centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

Presentazione dell'Azienda

Presentazione

Asl3 è l’azienda sanitaria di riferimento per l’Area Metropolitana Genovese.
L’attività svolta è sia di tipo ospedaliero (Ospedale Villa Scassi, Ospedale Micone, Ospedale Gallino e Ospedale La Colletta) sia territoriale (sei Distretti sociosanitari).
I servizi sono erogati in oltre 100 sedi diffuse sul territorio, fra cui anche sette Palazzi e Case della Salute.
Il territorio, che si sviluppa lungo una importante fascia litoranea (da Cogoleto a Camogli) e nell'immediato entroterra, caratterizzato da rilievi anche di notevole altitudine, collega 40 Comuni per un bacino di utenza di circa 700.000 abitanti.
L’organizzazione prevede numerosi ambiti di intervento suddivisi tra il settore ospedaliero e quello sociosanitario.
Alcuni esempi: prestazioni ambulatoriali specialistiche, screening e prevenzione sui determinanti della salute, salute mentale, consultorio, medicina legale, sanità animale ecc.
Nello specifico, il Distretto sociosanitario è l’articolazione territoriale deputata alla promozione della tutela sociosanitaria delle persone. Dotato di autonomia organizzativa, operativa ed economica, il Distretto sociosanitario assicura il governo clinico e istituzionale dell’assistenza sanitaria distrettuale e di quella sociosanitaria, garantendo un elevato livello di integrazione fra i diversi servizi erogati sul territorio, dagli ospedali e dagli ambiti territoriali sociali.

L'atto aziendale attualmente in vigore è stato approvato con Deliberazione n. 239 del 19/04/2018 avente ad oggetto “Rimodulazione dell’Atto Aziendale di indirizzo privato ai sensi dell’art. 3 c. 1 – bis, del D.Lgs. n. 502 del 30/12/1992 e s.m.i adottato con Deliberazione n. 514 del 31/10/2017”. L’atto aziendale di cui alla suddetta Deliberazione - riformulato recependo gli aspetti/rilievi rappresentati da A.Li.Sa. e dal Dipartimento Salute e Servizi Sociali della Regione Liguria - è stato poi approvato con D.G.R. n. 547 del 13/7/2018.

L'atto aziendale è disponibile nella pagina dedicata

 

Ultima modifica venerdì, 27 gennaio 2023 09:58