Comportamento dei visitatori

Invitiamo i visitatori a rispettare le indicazioni date dal personale di reparto in caso di visita medica, attività assistenziale in corso, uscendo dalla camera del proprio caro o addirittura dal reparto. Il Direttore di ogni struttura e i collaboratori medici sono a disposizione per i colloqui in orari predefiniti.

I bambini in età inferiore a 12 anni possono accedere ai reparti solo se accompagnati da un adulto che ne è responsabile; è tuttavia preferibile evitare il loro accesso ai reparti di degenza sia per il rischio di trasmissione di malattie infettive che per le situazioni di disagio che si possono verificare.

Premesso che la visita di parenti e amici costituisce per il Degente un momento di conforto, va tuttavia richiesto ai visitatori di mantenere un comportamento che non costituisca motivo di affaticamento o di disturbo sia per il degente, che riceve la visita, sia per i suoi compagni di stanza, oltre che di intralcio per l'attività di assistenza.

Viene chiesta pertanto la collaborazione di tutti per l'osservanza di alcune semplici regole dettate da ragioni di carattere igienico ed organizzativo.

In caso di educazione terapeutica al paziente e alla persona di riferimento per il ritorno al domicilio sarà diritto dei visitatori essere coinvolti nelle attività di futura gestione.

I visitatori NON DEVONO:

• fumare;
  • sedersi sui letti;
  • entrare in Ospedale se affetti da patologie respiratorie (tosse, raffreddore, ecc.);
  • parlare ad alta voce;
  • avvicinarsi al carrello della distribuzione del vitto, per motivi igienico-sanitari
  • permanere vicino al parente, in numero superiore ad un visitatore, durante la distribuzione del vitto;
  • rimanere nei reparti di degenza oltre gli orari di visita consentiti (fatte salve le eccezioni di cui al paragrafo Orari visita).

I visitatori DEVONO:

• lasciare sollecitamente i reparti di degenza qualora invitati in tal senso dal personale di assistenza per urgenti problemi clinici di degenti lì ricoverati;
  •  limitare al massimo di due  persone per volta la visita ai Degenti.
Ultima modifica lunedì, 22 giugno 2015 11:46