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Servizio Prevenzione e Protezione

Presentazione

Il Servizio di Prevenzione e Protezione è la struttura dell’Azienda attraverso la quale il Direttore Generalepromuove, nel posto di lavoro, la creazione e il mantenimento dicondizioni che garantiscano il più alto grado di vita lavorativa, tutelando la salute dei lavoratori, migliorando il loro benessere fisico, psichico, sociale e prevenendo malattie ed infortuni. Il Servizio di Prevenzione e Protezione svolge funzioni di consulenza specializzata su ciò che attiene le incombenze relative alla promozione e tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, ispezionando gli ambienti di lavoro, vigilando affinché le attrezzature impiegate siano conformi alla normativa vigente e verificando gli adempimenti alle procedure di sicurezza finalizzate alla tutela della salute dei lavoratori.

Informazioni utili

Orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 15.00

Attività

Valutazione dei rischi.
Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) seguendo le linee guida ISPESL con utilizzo di idonee check list. Tale documento è in continua evoluzione e continuamente aggiornato.

Sopralluoghi

Effettuazione di sopralluoghi con i Rappresentanti dei Lavori per la Sicurezza (R.L.S.) ed i Medici Competenti atti a verificare l’igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro della ASL 3, con redazione di verbali di sopralluogo trasmessi ai Direttori Generale, Amministrativo e Sanitario, ai Direttori delle strutture visitate, ai Direttori delle strutture coinvolte nell’effettuazione degli interventi correttivi, ai Medici Competenti ed a tutti i RLS. Scopo di detti sopralluoghi è anche l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)

Formazione.
Formazione continua sul tema sicurezza ed igiene sul luogo di lavoro di tutti i dipendenti (Dirigenti e Comparto) di concerto con la S.C. Aggiornamento e Formazione.

Monitoraggio infortuni.
Monitoraggio continuo degli infortuni in azienda con relative statistiche ed eventuali interventi correttivi specifici

Censimento amianto.
Censimento annuale della residua presenza di amianto (compatto e friabile) nelle strutture aziendali. Trasmissione annuale del censimento al Dipartimento di Prevenzione S.C. Igiene e Sanità Pubblica.

Sportello d’ascolto.
Nel 2014 il servizio, nell’ambito della Valutazione del rischio stress lavoro-correlato, ha istituito lo “Sportello d’Ascolto” a servizio di tutti i dipendenti.

Gestione dell’emergenza
Descrizione attività: Gestione dell’emergenza con supporto ai Datori di Lavoro Delegati nella redazione dei Piani di Emergenza di Ospedali e Strutture Territoriali.

Consulenza su progetti di lavori ed acquisti di arredi ed apparecchiature
Il Servizio viene coinvolto dal Dipartimento delle Infrastrutture e dalla S.C. Acquisti e Gestione degli Approvvigionamenti ogniqualvolta si redigono progetti o si acquistano arredi ed apparecchiature.

Documentazione

  • Deliberazione n.755 del 2016 - D.Lgs. 81/2008 e smi - Rielaborazione ed aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi - pdf - 318.7 Kb 
  • Deliberazione n.569 del 2014 - Approvazione del piano generale di emergenza aziendale e dell'aggiornamento dei piani di emergenza ed evacuazione degli stabilimenti ospedalieri Villa Scassi, Padre Antero Micone, A. Gallino e La Colletta e contestuale individuazione degli addetti antincedio rispettivi - pdf - 26.99 Mb 

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Staff Direzione Generale
  • Sedi territoriali: S.C. Servizio Prevenzione e Protezione Piastra ambulatoriale Celesia - via Pierino Negrotto Cambiaso
    62/c - Genova – Padiglione Valle - Piano Terra
  • Staff:

    Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione   Paolo Piano

    Collaboratore Tecnico Professionale Esperto – Posizione Organizzativa–

    Geom. Paolo Piano  -paolo.piano@asl3.liguria.it

    Contatti. Telefono 010 849 7506/9261

    Addetto al Servizio Prevenzione   Nadia Casanova

    Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere

    Dott.ssa Nadia Casanova - nadia.casanova@asl3.liguria.it

    Contatti Telefono 010 849 7535

    Addetto al Servizio Prevenzione.   Marco Lodi –

    Tecnico della Prevenzione

    Geom. Marco Lodi – marco.lodi@asl3.liguria.it

    Contatti Telefono 010 849 9291

    Addetto al Servizio Prevenzione   Tiziana Valentina Oliva

    Collaboratore Professionale Sanitario Fisioterapista

    Dott.ssa Tiziana Valentina Oliva-tiziana.oliva@asl3.liguria.it

    Contatti Telefono 010 849 9219

    Addetto al Servizio Prevenzione.  Giovanni Battista Olivieri

    Operatore Tecnico Specializzato Esperto – Elettricista

    Giovanni Battista Olivieri – giovannibattista.olivieri@asl3.liguria.it

    Contatti Telefono 010 849 7056

    Addetto al Servizio Prevenzione.   Maria Assunta Porcu

    Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere –

    Dott.ssa Maria Assunta Porcu mariaassunta.porcu@asl3.liguria.it

    Contatti Telefono 010 849 9234

     Assistente AmministrativoMarina Conti

    Marina Conti – marina.conti@asl3.liguria.it

    Contatti Telefono 010 849 9382

    Assistente Amministrativo Isabella Zavaglia

    Isabella Zavagliaisabella.zavaglia@asl3.liguria.it

    Contatti Telefono 010 849 9345

  • Contatti: Segreteria: tel. 010 849 9345/9382 fax 010 849 9262 mail: prevenzione.protezione@pec.asl3.liguria.it; spp@asl3.liguria.it
Ultima modifica mercoledì, 25 luglio 2018 14:15

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