Mercoledì, 04 Luglio 2018 11:51

Risposta a comunicato stampa Lunardon, Rossetti e Ferrando su Casa della Salute nell’ex Istituto Trucco

In merito al Comunicato Stampa Lunardon, Rossetti e Ferrando: “Ottima iniziativa del Municipio Valpolcevera per la Casa della Salute nell’ex Istituto Trucco. La Regione valuti la proposta. La cittadinanza si mobiliti” si precisa che Asl3 ha già affrontato il tema dell’integrazione sociosanitaria e della Casa della Salute della Valpolcevera innanzitutto attraverso la collocazione dei seguenti servizi presso l’ex ospedale Pastorino:

• piano terra: automedica 118
  • primo piano: consultorio
  • piano secondo: servizio salute mentale distretto 10.

E’ obiettivo della Direzione Aziendale completare il trasferimento del centro diurno di salute mentale del distretto 10 al piano terzo per integrare la rete dei servizi territoriali dedicati alla salute mentale.

Si ricorda inoltre che presso l’ex Ospedale Pastorino è presente anche l’Hospice della Gigi Ghirotti.

A suo tempo, Asl3 aveva proposto al Municipio di realizzare al terzo piano l’integrazione delle attività sociali afferenti al Comune con quelle sanitarie distrettuali ma il Municipio aveva dichiarato l’impossibilità al trasferimento in questione.

Asl3, ben conscia delle esigenze della Valpolcevera, ha avviato parallelamente manifestazione di interesse pubblica finalizzata all’acquisizione di un immobile da destinarsi a nuova Casa della Salute, in riferimento alla quale il competente servizio Patrimonio della Città Metropolitana di Genova ha proposto l’immobile sede dell’ex centro di formazione professionale “Luciano Trucco” sito in Via Pastorino 32 – Bolzaneto.

La struttura è attualmente oggetto di valutazione tecnica da parte del competente servizio di Asl3.

Ultima modifica mercoledì, 04 luglio 2018 11:59