Venerdì, 04 Maggio 2018 15:20

Eventi Asl3 in occasione dei quarant'anni dall'entrata in vigore della legge 180

Lunedì 7 maggio incontro a Quarto su “La città che cura: un patto per la Salute Mentale”

Mercoledì 9 maggio giornata su "Attività fisica, Salute fisica, Salute mentale"

Doppio appuntamento per Asl3 in occasione delle celebrazioni per i quarant’anni dall’entrata in vigore della Legge 180.

Lunedì 7 maggio - presso lo Spazio 21, all’interno del Presidio socio sanitario Asl3 di Quarto  (via G. Maggio 6) - si svolgerà il  convegno “La città che cura: un Patto per la Salute Mentale” (ore 9.00-13.30)

Quarant’anni dopo l'approvazione della legge 180, per dare più forza e maggiore qualità alle azioni già intraprese nel campo della salute mentale e dei servizi ad essa correlati attraverso un tavolo di condivisione si è cercato di costruire un patto cittadino tra le tante forze che compongono questo lavoro comune, ricostruendo legami capaci di produrre riflessione e valore aggiunto ai servizi stessi. Il Patto si propone di essere punto d’incrocio di operatori del pubblico e del privato, di familiari, di pazienti, di cittadinanza attiva, delle diverse forze istituzionali, sociali, economiche, culturali e associative della città per costruire una sinergia capace di rigenerare senso collettivo attorno al tema della salute mentale.

I lavori saranno aperti dai Saluti del Commissario A.Li.Sa G. Walter Locatelli e da Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3. Nell’ambito dell’evento è prevista la partecipazione di Sonia Viale, Vice Presidente e Assessore alla Sanità di Regione Liguria.

Sono in programma alle ore 11 gli interventi preordinati a cura di numerosi interlocutori che hanno collaborato all'iniziativa, oltre a Regione Liguria, Asl3, Comune di Genova. Tra essi: Alfapp, Associazione Nazionale Educatori Professionali (ANEP), Associazione Italiana Tecnici Riabilitazione Psichiatrica, CGIL Confederale, CISL Confederale, Coordinamento per Quarto, Coordinamento utenti, Fenascop, Forum terzo settore, Genitori Insieme, IDEA, Idee diverse Genova, Il Barattolo, Meglio Insieme, Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova, Ordine Psicologi, Ordine Assistenti Sociali, Orizzonti, Prato Onlus, Progetto Itaca, SINPIA, SIP Liguria, UCIL, UIL Confederale.

L'iniziativa  “La città che cura: un Patto per la Salute Mentale” è organizzata e promossa in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Familiari e Utenti Salute Mentale, il Coordinamento per Quarto e Quarto Pianeta.

Per approfondimenti: http://www.asl3.liguria.it/evento-la-citt%C3%A0-che-cura-un-patto-per-la-salute-mentale.html

Mercoledì 9 maggio focus su attività fisica, salute fisica e salute mentale. Il programma della giornata prevede un evento sportivo aperto alla cittadinanza (Marcia nei caruggi con appuntamento al Porto Antico ore 8.30. Iscrizione obbligatoria nei giorni precedenti via mail a insieme-per@libero.it) e uno scientifico (Auditorium Acquario a partire dalle 11.00). Per ulteriori dettagli: http://www.asl3.liguria.it/il-9-maggio-una-giornata-su-attivit%C3%A0-fisica,-salute-fisica,-salute-mentale.html