centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

Giovedì, 21 Gennaio 2021 17:02

Asl3 per i giovani a Orientamenti 2021

Anche quest’anno Asl3 partecipa con uno stand virtuale a Orientamenti, che si terrà on line nelle date 26, 27 e 28 gennaio 2021, con una ricostruzione digitale dei Magazzini del Cotone.

All’interno dello stand Asl3, che si trova nella categoria “Conosci la società”, sono disponibili gli specialisti Asl3, video introduttivi ai servizi, video-quiz e contenuti sui temi dell’affettività, contraccezione, dipendenze, disturbi alimentari, cyberbullismo, disabilità, scuola e covid.

Nello specifico per attivare un contatto con lo specialista nei giorni del Salone è sufficiente scrivere una mail all’indirizzo insalute@asl3.liguria.it.

Per accedere al Salone è necessario effettuare la registrazione al link www.saloneorientamenti.it.

Inoltre Asl3 propone i seguenti webinars interattivi*, ai quali è già possibile iscriversi al link https://www.orientamenti.regione.liguria.it/salone/programma/ :

  • "Alimentazione e sport" martedì 26 gennaio dalle ore 11 alle 11.45

    L’incontro, a cura del Dott. Enrico Torre, Direttore della S.S.D. Endocrinologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche Asl3, affronterà il tema dell’alimentazione nel mondo dello sport e del fitness.
    Lo specialista sarà a disposizione per rispondere a domande e dubbi sull’argomento in diretta. 
    L’incontro è destinato a ragazzi/e, genitori e adulti di riferimento.

  • Alcol, fumo e sostanze: perché accettiamo i rischi volontari? giovedì 28 gennaio dalle ore 11 alle 11.45

    Nel webinar verranno forniti dati scientifici aggiornati su alcol, fumo e sostanze stupefacenti e verranno proposte riflessioni sul rapporto “consapevolezza e rischi evitabili” e verrà presentato il corso “Educazione a corretti stili di vita” per docenti e ragazzi.
    A cura del Dott. Gianni Testino, Primario S.C. Patologia delle Dipendenze e Epatologia/Centro Alcologico Regionale, e Patrizia Balbinot, Referente Associazioni Auto Mutuo Aiuto e Rete Scolastica per il Centro Alcologico Regionale
    L’incontro è destinato a ragazzi/e, genitori e adulti di riferimento.

  • "Amore, dolori e altri malanni: incontro interattivo su come stiamo oggi con noi stessi e con gli altri" giovedì 28 gennaio dalle ore 14 alle 14.45

    Dopo la grande e attiva partecipazione del webinar durante la prima edizione di Orientamenti a novembre, ritorna il work-shop interattivo del benessere, dei pregiudizi, della costruzione di sé e delle relazioni. Il webinar mira a favorire non solo il coinvolgimento dei partecipanti ma è anche un momento di scambio e confronto tra gli adolescenti e gli adulti, in un luogo diverso rispetto ai contesti usuali della scuola e della famiglia.
    È consigliato avere a vostra disposizione dei fogli di carta e dei pennarelli colorati per partecipare alle attività organizzate.
    A cura del Consultorio familiare Asl3 con la partecipazione delle psicologhe Carola Nasorri, Marta Nosenghi, e dell’Assistente Sanitaria Francesca Palmieri.
    L’incontro è destinato a studenti della fascia di età 14-21, genitori, insegnanti e adulti di riferimento.

* Ricordiamo che per ricevere i crediti PCTO è necessario registrarsi alla piattaforma Orientamenti prima di iscriversi al webinar.  

Ultima modifica venerdì, 22 gennaio 2021 15:20