Lunedì, 08 Giugno 2015 00:00

Emergenza Ondate di calore

Con l'arrivo delle alte temperature è stato attivato, come ogni anno, il Sistema nazionale di previsione allarme ondate di calore, che permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione.

In base a  modelli previsionali che verificano le condizioni meteo-climatiche in atto, vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città, in cui sono comunicati i possibili effetti delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore sulla salute delle persone , soprattutto per quanto concerne i soggetti vulnerabili (anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza.

I bollettini sono pubblicati sul portale alla pagina Ondate di calore - Sistema nazionale di previsione allarme dal 3 giugno al 15 settembre 2015 e diffusi quotidianamente ai Centri di riferimento locali individuati dalle Amministrazioni competenti, per l'attivazione in caso di necessità di piani di intervento a favore della popolazione vulnerabile.

Regione Liguria ha già predisposto indicazioni specifiche indirizzate alle Aziende sanitarie per la dimissione dagli ospedali di pazienti fragili, raccomandate solo se attivate le diverse forme di dimissione protetta con interventi del sistema sociosanitario,  e alle  strutture residenziali e semiresidenziali in riferimento agli elementi di base dell'assistenza, in particolare l'adeguata idratazione degli ospiti e la climatizzazione degli ambienti.

E' attivo, inoltre, anche quest'anno, il numero verde 800 995988, attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 20, cui si possono rivolgere direttamente i cittadini.

Nel portale istituzionale del Ministero della Salute sono pubblicati numerosi Opuscoli relativi alle ondate di calore, rivolti alla popolazione generale e agli operatori del settore (medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani), in cui sono indicate misure e precauzioni da adottare, anche nei comportamenti quotidiani, per prevenire i rischi del grande caldo.

Disponibile on line anche l'opuscolo: Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute. Il decalogo del Ministero.

Ultima modifica martedì, 14 giugno 2016 13:37