Logo asl 3 genoveseBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.itBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.it ticket web vai al sito: https://ticketweb.regione.liguria.it/cuppay/index.dopagina referti online

Centro disturbi alimentari

Il centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare si occupa di Prevenzione, Diagnosi e Cura di Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating) relativamente a pazienti che abbiano compiuto il 14° anno di età.

Al Centro per i Disturbi Alimentari ASL3 vengono svolte le seguenti attività:

• prime visite:
    sono finalizzate alla diagnosi ed alla valutazione dell'iter terapeutico da due a quattro incontri per paziente, che comprendono colloqui psicologici e visita medica.
  • visite mediche internistiche e nutrizionali:
    vengono erogate con frequenza da settimanale a mensile per tutti i pazienti afferenti al centro.
    Personale coinvolto: medici e nutrizionisti
  • psicoterapie individuali:
    vengono erogate a cadenza settimanale per tutti i pazienti con diagnosi di anoressia nervosa e bulimia nervosa.
    Personale coinvolto: psicologi e psichiatri
  • psicoterapie di gruppo:
    • gruppi alimentazione incontrollata per tutti i pazienti con diagnosi di alimentazione incontrollata. Personale coinvolto: psicologi, medici, assistenti sanitari e infermieri
    • gruppi di rilassamento, yoga ed attività corporea, assertività, teatro terapia
      Personale coinvolto: psicologi, assistenti sanitari ed infermieri;
    • gruppi psicoterapici di sostegno per i familiari dei pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (DCA). Personale coinvolto: psichiatra o psicologo.
  • educazione alimentare:
    l’attività è finalizzata al raggiungimento e mantenimento del peso attraverso tecniche educative
    Personale coinvolto:  infermieri e assistenti sanitari
  • terapia dei pasti assistiti:
    è mirata alla normalizzazione del comportamento alimentare ed eliminazione dei comportamenti sintomatici.

Modalità di accesso

L'accesso avviene con richiesta del medico curante, con dicitura: "Si richiede prima visita presso centro disturbi alimentari", pagamento del ticket, salvo i casi di esenzione per patologia. Ogni nuovo paziente a cui viene dato appuntamento viene inserito nelle liste di prenotazione CUP direttamente dal centro tramite web.

I soggetti affetti da comprovata anoressia nervosa e bulimia sono esenti, una volta riconosciuta la patologia, da pagamento ticket per le successive prestazioni ed esami strumentali.

Non sono compresi nell'esenzione i Disturbi da Alimentazione Compulsiva e EDNOS (Eating Disorder Not Otherwise Specified, ovvero disturbo alimentare non altrimenti specificato).

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il centro via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure inviare un fax al numero 010 849 6317.
Per prenotazioni i numeri da contattare sono:
010 849 6564 - 6686 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 14.00.

Sedi e contatti

• Dipartimenti: Sanitari territoriali - sal. mentale dipendenze