Logo asl 3 genoveseBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.itBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.it ticket web vai al sito: https://ticketweb.regione.liguria.it/cuppay/index.dopagina referti online

Vaccinazioni - Igiene e Sanità Pubblica

Le vaccinazioni ai bambini dal 13° mese di vita sino all'età adulta e agli anziani vengono effettuate negli ambulatori della Struttura Complessa Igiene e Sanità  Pubblica.
L'accesso agli ambulatori vaccinali è, in alcune sedi libero, in altre su appuntamento tramite CUP:

In alcuni periodi dell’anno, quali i giorni successivi alla chiusura e immediatamente precedenti l’apertura dell’anno scolastico, le festività natalizie e pasquali, può verificarsi, negli ambulatori ad accesso libero, un eccessivo afflusso di utenti con conseguente prolungamento delle attese.

Per consentire un adeguato svolgimento dell’attività vaccinale ed evitare inutili attese, la distribuzione dei numeri potrà, in questi casi,  essere sospesa prima della chiusura dell’ambulatorio.

Invitiamo pertanto la popolazione a privilegiare, in questi periodi,  la prenotazione tramite CUP.

I minori devono essere accompagnati da un genitore o tutore o adulto munito di delega per il ritiro del certificato e/o la vaccinazione del minore, scaricabile dalla box "Approfondimenti".

Al momento della presentazione presso l'ambulatorio si effettuano:

• verifica dei dati anagrafici;
  • raccolta dei dati anamnestici e dei documenti sanitari utili per la valutazione medica;
  • eventuale visita medica;
  • informazione e raccolta del consenso informato;
  • esecuzione della vaccinazione
  • osservazione post-vaccinale

Calendario vaccinale

Scarica il calendario vaccinale aggiornato dalla nascita all'adolescenza in formato pdf dalla colonna di destra.

Certificato vaccinale

Il certificato di avvenuta vaccinazione è rilasciato al termine della seduta.
È comunque possibile acquisire il certificato vaccinale, in base ai dati presenti in archivio o dopo registrazione di vaccinazione eseguita privatamente, direttamente presso le sedi vaccinali aperte con accesso libero.
Nel caso debbano essere registrate più vaccinazioni, il certificato potrà essere ritirato nei giorni successivi.

Costi

Le vaccinazioni obbligatorie e quelle raccomandate dai Piani Nazionale e/o Regionale sono gratuite.
Quelle effettuate facoltativamente sono soggette al pagamento del costo sostenuto dall'Azienda (i costi sono riportati nell'allegato "costo vaccini e modalità" di pagamento nel box di destra) per l'acquisto dei vaccini effettuati (DGR 1197 del 04/10/2013).

Informazioni

È scaricabile in formato pdf un documento informativo sulle vaccinazioni nella colonna di destra.

Consigli

Dal menu di destra è scaricabile una breve guida per affrontare eventuali comportamenti insoliti del bambino dopo la vaccinazione.

• Dipartimenti: Sanitari territoriali - prevenzione
Ultima modifica il Mercoledì, 19 Dicembre 2018 14:06
Altro in questa categoria: « Piscine Certificato vaccinale »