Logo asl 3 genoveseBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.itBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.it ticket web vai al sito: https://ticketweb.regione.liguria.it/cuppay/index.dopagina referti online

Donazione d'organi

La dichiarazione di volontà può essere fatta presentandosi all'ufficio del Medico Funzionario del proprio Distretto, muniti di un documento di identità in corso di validità (passaporto, carta di identità, patente). Il donatore compila davanti al medico Funzionario il modulo nello spazio riservato ai propri dati.

Il Medico Funzionario, una volta accertata l'autenticità e la completezza dei dati riportati sul modulo dal dichiarante, completa la procedura e rilascia al cittadino la fotocopia controfirmata e datata dal cittadino.

In caso di delega, il cittadino delegante:

• predispone e sottoscrive formale delega (N.B. la firma del delegante deve essere autenticata da ufficiale di stato civile) alla consegna della propria dichiarazione di volontà, specificando il nominativo della persona dallo stesso delegata;
  • compila il modulo di dichiarazione di volontà nello spazio riservato ai propri dati anagrafici, firma e data la dichiarazione , firma l'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili;

Il delegato alla consegna compila il modulo nello spazio riservato ai propri dati anagrafici e consegna al medico funzionario il modulo di dichiarazione compilato, la delega sottoscritta dal donatore, la fotocopia del proprio documento di identità e la fotocopia del documento di identità del donatore.

Le dichiarazioni rilasciate verranno inoltrate dalle strutture periferiche all'Ufficio Centrale di dichiarazione di volontà ex legge 91/99 per la definitiva registrazione ed archiviazione.

Sarà cura dell'ufficio centrale notificare ad ogni cittadino, personalmente o a mezzo R/R, entro 30 giorni dal rilascio della dichiarazione autografa, l'avvenuta registrazione della dichiarazione di volontà.

Per maggiori informazioni puoi:

La Regione Liguria con DGR n. 1209 del 03/11/2015 “Donazione di organi e tessuti” ha preso atto delle Linee Guida Nazionali in merito.

Pertanto l’assistito può manifestare la propria volontà a donare organi e/o tessuti all’atto del rinnovo  o rilascio della carta d’identità con la compilazione  di una dichiarazione che  dovrà essere resa in duplice copia, una per l’archivio, una sarà consegnata al dichiarante che  avrà altresì facoltà di scegliere se  riportare sulla C.I.  la formula “Assenso alla donazione organi/tessuti “ oppure “Diniego alla donazione organi/tessuti”.

Il Comune provvederà ad inviare per via telematica i dati al SIT (Sistema Informativo trapianti).

N.B.: La manifestazione del consenso o del diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino.

• Dipartimenti: Sanitari territoriali - cure primarie
Ultima modifica il Martedì, 10 Maggio 2016 11:16