Logo asl 3 genoveseBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.itBollino Rosa ospedali italiani vicini alle donne vai al sito http://www.ondaosservatorio.it ticket web vai al sito: https://ticketweb.regione.liguria.it/cuppay/index.dopagina referti online

Percorso nascita

Se aspetti un bambino ASL3  mette a tua disposizione servizi pre e post nascita. Di seguito il dettaglio.

PRIMA DELLA NASCITA

Asl3 organizza incontri di preparazione al parto per:

• capire che cosa accade in questo periodo: la fisiologia della gravidanza e del parto
  • imparare ad ascoltare il proprio corpo
  • prepararsi fisicamente al travaglio con esercizi di stretching, respirazione e rilassamento
  • condividere con altre donne questo momento
  • avere indicazioni pratiche

DOPO LA NASCITA

Il Consultorio offre ai neo-genitori un percorso di accompagnamento che prevede:

Incontri dopo la nascita

Sono un sostegno alle mamme con incontri di gruppo a cadenza settimanale, della durata di due ore, per parlare del decorso post parto, offrire sostegno ai neo genitori, all’allattamento al seno, alla cura del neonato.
Gli incontri sono gratuiti e non necessitano di impegnativa.
Per informazioni telefonare al n. 010 849 6084 o scrivere a: percorsonascita@asl3.liguria.it

Argomenti proposti
  • Diamo voce alle mamme e raccontiamoci l’esperienza della gravidanza e del parto.
  • Conoscere e ascoltare il neonato.
  • I cambiamenti dopo la nascita,  individuali, di coppia e della famiglia.
  • L’ esperienza dell’allattamento.
  • Diventare genitori.
  • Il rientro al lavoro. Organizzazione della famiglia e i benefici normativi per le neo mamme
  • Uscire con  i piccoli. L’arte del portare

Massaggio del neonato

Il corso, articolato in cinque incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore, si propone di favorire la comunicazione e relazione con il contatto tra genitori e neonato.

E' necessario portare un cambio per il bambino, una copertina, calzini e abbigliamento comodo per la mamma.

Spazio allattamento

Vai alla pagina dedicata

Incontri a tema

Il Consultorio organizza incontri a tema su:

• Manovre di disostruzione delle prime vie aeree: per il calendario vai alla pagina dedicata
  • Nati per leggere: gli incontri nascono per promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, poiché leggere con continuità ai bambini ha una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo-cognitivo. Il servizio viene svolto nelle seguenti sedi consultoriali:
    • Quarto
    • Via Bonghi
    • Via Pegli
    • Via Isnardi

I servizi vengono erogati nelle sedi consultoriali (vedi box a destra).

• Dipartimenti: Sanitari territoriali - cure primarie
Ultima modifica il Venerdì, 04 Gennaio 2019 14:34